lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàFiscoDelega Fiscale

Delega Fiscale

Il disegno di legge delega per la riforma fiscale è legge.

Il governo incassa il via libera definitivo alla delega fiscale, approvata in terza lettura alla Camera: 184 sì, 85 no e nessun astenuto. Settembre si preannuncia come un mese ‘caldo’ con l’approvazione dei decreti attuativi e la ‘conta’ delle risorse che emergeranno nella Nadef da approvare entro il 27 settembre.

Il via libera definitivo è arrivato dall’Aula della Camera.  La delega fiscale è l’ultimo provvedimento ad essere esaminato dall’Assemblea di Montecitorio prima della pausa estiva. L’Aula riaprirà i battenti il prossimo 5 settembre alle 15.

Irpef, scudi e tredicesime: come cambiano le tasse

E’ la cornice con i principi e i criteri per la revisione del sistema tributario, che il governo dovrà ora tradurre, entro i prossimi 24 mesi, in norme con specifici decreti legislativi. Il ddl consta di 23 articoli, distribuiti in cinque titoli.

La delega “è un testo che può veramente rappresentare una svolta nel nostro sistema fiscale“, sottolinea il viceministro all’Economia Maurizio Leo intervenendo in Aula alla Camera al termine della discussione generale sulla riforma. “Dobbiamo cambiare volto al sistema tributario” ma “senza abbassare la guardia nella lotta all’evasione”, aggiunge. E ancora: “vogliamo addolcire la curva delle aliquote per poi andare verso la flat tax ma senza abbandonare la logica della progressività che si può ottenere anche attraverso il meccanismo delle deduzioni e delle detrazioni”, afferma Leo, chiarendo che “nessuno sovverte i principi cardine della Costituzione basati sulla capacità e sulla progressività”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights