giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSenza categoriaDal 10 febbraio la rassegna “ricostruiAMO” dell’ORPHEO SPACE di Lecce

Dal 10 febbraio la rassegna “ricostruiAMO” dell’ORPHEO SPACE di Lecce

Si parte il 10 febbraio con il primo appuntamento gratuito: “Il Principe Blu” (la meridiana, 2022), presentazione in forma teatrale del libro di IO POSSO, ispirato alla vita di Gaetano Fuso con la compagnia #OfficineOrpheo 

*****

Nel 2018 in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio, nasceva Orpheo Space, un nuovo spazio in città dedicato alla musica e all’arte, un grande luogo di condivisione creativa a cura dei fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e del socio Andrea Rizzo. In questi quattro anni (di cui due di pandemia!) tanti piccoli talenti sono sbocciati in casa Orpheo. Adesso, invece, è un nuovo teatro a nascere, proprio all’interno dell’Orpheo Space. Un piccolo teatro che si presenta già con la sua prima rassegna.

Parte il prossimo 10 febbraio “ricostruiAMO”, la nuova rassegna di musica e teatro ideata dall’associazione “Orpheo per l’alba di domani”. In programma fino a maggio, propone sette appuntamenti con altrettante produzioni artistiche pugliesi, quattro delle quali originali, ospitando artisti come Emanuela Gabrieli, Antonio Castrignanò, Eliseo Castrignanò, La Bussola Teatro#OfficineOrpheo, Patrizia Miggiano, Francesco Spedicato, Claudia Presicci, Alessandro Casciaro, Luigi Giungato, Sviatlana Rynkova, Luca Basile, Nick Gambino, Laura Cassone.

Attori, registi, musicisti, cantanti, eccellenze del panorama teatrale e musicale che con entusiasmo hanno accolto l’invito a calcare il nuovo palcoscenico dell’Orpheo Space e con i loro lavori e progetti artistici hanno contribuito alla realizzazione di un calendario variegato e divertente ma anche teso a creare occasioni per far riflettere ed avviare insieme una ricostruzione attiva dei rapporti fra persone che condividono la passione per l’arte.

Con “ricostruiAMO” Orpheo Space si presenta dunque alla città e al Salento con una nuova attrezzatissima sala concerti e spettacoli da 90 posti e si candida a pieno titolo a diventare uno spazio fruibile e inclusivo, un punto di riferimento per gli artisti e per gli appassionati di musica, teatro e arte.

La rassegna sarà anche un banco di prova per i ragazzi che frequentano i laboratori di musica e teatro. Tutti gli appuntamenti, infatti, saranno aperti dalle performance dei giovani talenti del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

“Obiettivo è far sì che lo Space della nostra associazione continui ad essere punto di riferimento per tutti quei giovanissimi, bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (ed anche delle loro famiglie), che in questi anni abbiamo accompagnato lungo un percorso di crescita e formazione” dice Francesco Spedicato. “Abbiamo pensato ad un intervento combinato, dove la musica in stretto rapporto col teatro possano insieme aiutare a superare le criticità legate alla crescita e alla formazione dei giovani d’oggi, e al contempo motivare e stimolare l’interesse, per arricchire gli animi e consentire di combattere le paure e i comportamenti negativi che queste ultime spesso inducono”.

Si parte il 10 febbraio con il primo appuntamento gratuito: “Il Principe Blu” (la meridiana, 2022), presentazione in forma teatrale del libro di IO POSSO ispirato alla vita di Gaetano Fuso, con la compagnia #OfficineOrpheo e Sviatlana Rynkova al pianoforte.

Successivi appuntamenti:

 

03 marzo 2023

“NANNARE” – Ti regalo gli occhi miei

 Emanuela Gabrieli canta Gabriella Ferri

 

17 marzo 2023   *Ingresso gratuito*

“ROMEO E GIULIETTA Reality Show” tratto dall’opera di W. Shakespeare

 Compagnia #OfficineOrpheo  Adattamento e regia: Luigi Giungato

31 marzo 2023

“VOCE E PIANO”

  Voce, tamburello e mandola: Antonio Castrignanò    Pianoforte: Eliseo Castrignanò

 

21 aprile 2023

“LISISTRATA” di Aristofane

 La Bussola Teatro  Regia: Patrizia Miggiano

 

05 maggio 2023

“DISPERATO EROTICO STOMP”

Tributo a Lucio Dalla

con Francesco Spedicato, Claudia Presicci e Alessandro Casciaro

Scritto e diretto da Luigi Giungato

 

19 maggio 2023   *Ingresso gratuito*

“ORPHICS” 

Presentazione ufficiale del progetto

con Luca Basile, Nick Gambino, Francesco Spedicato e Laura Cassone

 

Direttore artistico: Francesco Spedicato

Direttore di produzione: Andrea Rizzo

 

Video promo https://youtu.be/EaFfeqerzA0

Azzurra DE RAZZA

Ufficio Stampa

Cell. 3387755897 – azzurraderazza@gmail.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights