mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliCRITICITA’ PRESSO U.O. DI ONCOLOGIA P.O. DI GALLIPOLI

CRITICITA’ PRESSO U.O. DI ONCOLOGIA P.O. DI GALLIPOLI

RICHIESTA URGENTE PER SOPPERIRE ALLE CRITICITA’ PRESSO U.O. DI ONCOLOGIA P.O. DI GALLIPOLI.

Siamo venuti a conoscenza attraverso diverse segnalazioni da parte dei lavoratori interessati, delle problematiche che affliggono ormai da tempol’U.O. di ONCOLOGIA del P.O. di Gallipoli.
Nello specifico, preme segnalare la grave carenza di personale infermieristico ed Oss, situazione che si trovano ad affrontare, con personale attualmente in servizio in quanto gli operatori per turno, sono nettamente inferiori al fabbisogno organico dovuto.
La criticità presso in Oncologia nel periodo di pandemia da Covid ha un carattere eccezionale in particolare per poter assicurare i servizi dovuti e le specifiche cure a particolari pazienti tutti allettati, oncologici, ed alcuni in fase terminale.
Il personale in questione per poter garantire i servizi ai pazienti per dovere morale è stato costretto a turni massacranti con la speranza di rapide soluzioni da parte dell’ Azienda, o da parte della Direzione Ospedaliera che ad oggi non sono state intraprese, anche in considerazione del demansionamento del personale infermieristico che è
costretto oltre alle proprie mansioni anche a quello del personale di supporto.
Si rammenta che il demansionamento ai danni del lavoratore infermieristico  è un inadempimento del contratto di lavoro che legittima il lavoratore medesimo a richiedere il risarcimento del danno conseguentemente sofferto.
Questa figura professionale è davvero importante negli ospedali perché è quella che capisce che una degenza non è una routine per la maggior parte dei pazienti, che spesso vogliono solo assicurarsi che qualcuno sia lì per ascoltarli.
Si precisa che il perdurare di tale situazione non è più sostenibile, anche in vista del periodo estivo durante il quale gli operatori dovranno giustamente beneficiare dell’obbligatorio congedo.
Per quanto esposto la scrivente Organizzazione Sindacale fa richiesta urgente di assunzione di personale sanitario da assegnare presso l’U.O. di Oncologia del P.O. di Gallipoli, anche mediante con un reclutamento eccezionale e straordinario delle graduatorie del concorso Unico Regionale per Infermieri e per OSS.

IL SEGRETARIO REGIONALE PUGLIA E TERRITORIALE LECCE                                         Francesco Perrone

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights