sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceCORSO GRATUITO PAESAGGIO MEDITERRANEO E FONDAMENTI DI ARIDOCOLTURA

CORSO GRATUITO PAESAGGIO MEDITERRANEO E FONDAMENTI DI ARIDOCOLTURA

CORSO GRATUITO PAESAGGIO MEDITERRANEO E FONDAMENTI DI ARIDOCOLTURA

Come realizzare e curare un paesaggio integrato: l’ orto, il frutteto e il giardino in ambiente mediterraneo. Un corso in 3 moduli che spazia dalla “lezione di fertilità” con nozioni di permacultura,  agricoltura sinergica e rigenerativa, alla disamina della costruzione sostenibile di un orto-frutteto mediterraneo e di un giardino “arido”.

Cresce la passione di molti per la valorizzazione dei propri spazi verdi, grandi o piccoli non è importante… Ciò che conta è sapere come realizzare un bel giardino o un buon orto o entrambe le cose in convivenza tra loro sfruttando le stesse caratteristiche agronomiche considerate “ostiche”, quindi con risparmio di acqua, rispetto per l’ambiente, riduzione dell’intervento esterno su una terra che, per quanto arida, è in verità portatrice di grande vitalità produttiva.

Valorizzare il nostro ambiente “arido” è propedeutico anche ad una rieducazione allo sguardo corretto: arido è bello, questo è il messaggio rivoluzionario e sensatamente provocatorio degli organizzatori, Simona Schiano di Coscia economista (ass. Arido Salentino), Bruno Vaglio agronomo e Antonio Orlando agrotecnico. In collaborazione con A.Di.P.A. associazione diffusori piante rare, il Museo Faggiano di Lecce, gli speleologi e naturalisti di Avanguardie, il ristorante bio.naturale V-ita. Con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights