giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceCORRI PER LA RICERCA

CORRI PER LA RICERCA

GARA NAZIONALE 10km /FamilyRun 5km/ School Marathon 2km

 È stata presentata questa mattina la seconda edizione della GallipoliRun, la manifestazione nazionale non-profit podistica organizzata dalla LILT sez. provinciale di Lecce, in collaborazione con la società Atletica Anxa di Gallipoli, nell’ambito della Campagna di fundraising “Io sostengo il Centro Ilma” promossa per finanziare il nascente Istituto Scientifico di Ricerca delle cause ambientali dei tumori, in fase di realizzazione alle porte di Gallipoli. La gara si terrà domenica 20 maggio 2018 alle ore 8.30 presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovanni.

Correranno oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia per prendere parte alla gara nazionale di 10km patrocinata dalla FIDAL e dal CONI. Ben 900 sono invece, al momento, gli iscritti alla Family Run, la camminata ludico-paesaggistica non competitiva di 5km; infine, è in programma la School Marathon di 2km rivolta a bambini e ragazzi sino ai 12 anni, alle scuole, ai nidi, alle mamme e ai papà con i passeggini e a coloro che preferiscono un percorso meno impegnativo e di divertimento per la presenza delle mascotte.

Gallipoli Run è stata inserita nel calendario sportivo nazionale FIDAL 2018 con percorso di 10 km per professionisti e Associazioni sportive, patrocinato dalle principali Istituzioni locali, sportive e di categoria.

Comprendendo il lungomare Galilei e la Baia Verde, il percorso è interamente con vista sul mare. L’organizzazione tecnica e le iscrizioni alla corsa di 10km sono state affidate alla Società Cronogare di Collepasso; pertanto è possibile procedere all’iscrizione direttamente on line.

Le modalità di iscrizione sono descritte sul sito www.gallipolirun.it all’interno del regolamento ufficiale.

L’evento si completa dell’area dedicata ai bambini: babypark con gonfiabili, intrattenimento e truccabimbi a cura delle associazioni che collaborano con LILT di Lecce.

I partecipanti alla Family Run riceveranno la maglia tecnica e i pacchi gara oltre a usufruire del ristoro finale a cura delle aziende sostenitrici dell’evento. Tutti i premi in palio sono descritti sul sito ufficiale.

I dettagli della manifestazione e le modalità di iscrizione sono sul sito ufficiale www.gallipolirun.it e sui canali social Facebook , Twitter , YouTube, Instagram.

La manifestazione sarà diretta dalla conduttrice Federica Costantini e dallo speaker ufficiale FIDAL Antonio Tau.

LILT di Lecce utilizzerà il fundraising derivante dalla manifestazione per continuare a finanziare borse di studio in favore di giovani ricercatori e ricercatrici da impegnare nell’ambito del Progetto di ricerca GENEO. Il Centro Ilma è in fase di ultimazione ma la ricerca è già iniziata e prosegue!

Durante la conferenza stampa, il vice presidente Lilt Lecce, Antonio Micaglio, e il responsabile scientifico del “Centro Ilma”, Giuseppe Serravezza, hanno illustrato le finalità dell’iniziativa e descritto lo stato di avanzamento del nascente Istituto scientifico per l’Oncologia ambientale.

Il “Centro Ilma” sorge nel lotto di 7 ettari acquistato da Lilt lungo la via provinciale Alezio-Gallipoli. Sempre Lilt, con il supporto economico della Comunità locale tramite le oblazioni e l’appoggio alle iniziative di fundraising diffuse dai Volontari nell’intera provincia (5X1000, Stella di Natale, Uovo di Pasqua, donazioni, ecc.), sostiene la sua costruzione e il suo prossimo esercizio.

I dati di alta incidenza dei tumori nella provincia di Lecce rendono quanto mai opportuno dotare il Salento di un Centro che faccia ricerca onco-ambientale per ridurre le nuove diagnosi oltre che mettere a disposizione della popolazione un avanzato Centro per la Prevenzione, la Diagnosi Precoce, la Riabilitazione fisica e psicologica.

Ad oggi, è giunta a completamento la parte strutturale degli spazi dedicati alla Ricerca, alla Riabilitazione (con palestra e piscina), gli ambulatori di Prevenzione Clinica. Mentre proseguono i lavori di impiantistica, la ricerca scientifica avviata già 2 anni fa ha dato i primi risultati. Ciò anche grazie alla prima edizione dell’evento sportivo Gallipoli Run 2017 il cui ricavato ha contribuito alle Borse di Ricerca di giovani studiosi impegnati nel Progetto GENEO sulla qualità della matrice suolo condotto in 32 Comuni del Salento (www.geneosalento.it).

«Anche i proventi dell’evento Gallipoli Run 2018 – dichiara la presidente di Lilt Lecce, Marianna Burlando – serviranno a proseguire gli studi sulle matrici ambientali nell’interesse della salute degli organismi viventi secondo le più avanzate teorie dell’epigenetica, della ecotossicologia e delle interferenze endocrine.
Il Centro Ilma LILT è opera scientifica voluta dai Salentini per il Salento; è esempio concreto e pionieristico di sostegno della collettività, senza finanziamenti pubblici. Non solo le oblazioni dei cittadini sostanziano la sua costruzione; un ringraziamento fondamentale va riconosciuto all’impegno professionale protratto e totalmente volontario dei nostri tecnici, ossia gli ingegneri, gli architetti e i geometri che da anni seguono i lavori; un giusto riconoscimento alla ditta vincitrice della gara che con serietà e competenza sta portando a ultimazione il Centro».

Presente in conferenza stampa anche il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva: «Sport e ricerca – ha detto – sia un connubio da sostenere costantemente: con piacere l’Amministrazione Comunale supporta l’iniziativa Gallipoli Run. Coinvolgere la città è necessario per sensibilizzare e sostenere il progetto: dai più piccoli agli adulti, dovremmo tutti scendere in piazza e unirci alla grande manifestazione. I percorsi sono pensati per tutti e la nobile causa interessa l’intera comunità. Complimenti agli organizzatori per l’impegno e la professionalità con cui si rinnova l’appuntamento, iniziative come queste sono sempre più necessarie ed indispensabili».

Hanno chiuso la conferenza gli esponenti del Comitato organizzatore ricordando che sabato 19 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 e il 20 maggio presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovanni, continueranno le iscrizioni nonché il ritiro del pettorale di gara, della maglia tecnica e del pacco gara.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights