giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteCORRENDO SOTTO LE STELLE NEL BAROCCO LECCESE

CORRENDO SOTTO LE STELLE NEL BAROCCO LECCESE

Domenica 7 settembre, a partire dalle ore 20, la prima edizione di “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”.

E’ tutto pronto per la prima edizione di “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”, in programma domenica 7 settembre nelle piazze e nelle stradine del centro storico leccese. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone, dell’assessore Attilio Monosi e del presidente dell’Asd Gpdm, Simone Lucia.

E’ la prima gara in notturna tra le vie del capoluogo salentino che si sonderà su un percorso di circa 2 chilometri 750metri, da effettuare due volte. Alla gara parteciperanno 600 persone, tra atleti e appassionati, alcuni dei quali provenienti da fuori provincia e fuori regione.

“Sarà l’occasione – ha spiegato oggi Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm – per visitare il centro storico di Lecce con altri occhi, ammirando i monumenti e le stradine caratteristiche del borgo antico che verrà ‘illuminato’ grazie a 500 fiaccole. Quello di domani sera sarà un viaggio fatto di emozioni, di immagini, suoni e colori che riempiono l’anima e rimangono indelebili nel cuore”.

“Non posso che rendere merito agli organizzatori di questa manifestazione – ha sottolineato l’assessore Attilio Monosi che domani sera sarà al via della corsa – Lo sport è un tassello importante nel prezioso e variegato mosaico che offre questa città. Il mio auspicio è che queste iniziative possano diventare uno stimolo per altri appassionati per proporre eventi di qualità. Come Amministrazione saremo pronti ad accogliere proposte interessanti e qualificanti in qualsiasi ambito e disciplina”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lecce, è organizzato da Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm e ideatore e curatore della “Corri a Lecce”, la mezza maratona leccese giunta ormai alla quarta edizione e diventata uno dei riferimenti nel panorama delle gare podistiche nazionali.

La “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle” sarà suddivisa in due eventi: una camminata non competitiva e una gara competitiva. Saranno complessivamente cinque e mezzo, suddivisi in due giri, i chilometri da percorrere tra le vie del centro storico, in un percorso indicato e transennato per consentire a tutti i partecipanti di godere della serata di sport nella massima sicurezza e tranquillità.

Il percorso sarà completamente chiuso al traffico. Si attraverseranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli e affascinanti del centro storico: dalla partenza fissata a Porta Napoli alla settecentesca Porta Rudiae, risalendo fino a piazza Duomo. E ancora piazza Sant’Oronzo, la basilica di Santa Croce, prima di toccare nuovamente Porta Napoli.

Le iscrizioni alla passeggiata non competitiva (riservata a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni) possono essere sottoscritte presso Simone Sport in via Marcianò 13 a Lecce, o nella giornata di domenica dalle 17 alle 19.30 nei pressi di Porta Napoli. La partenza è fissata per le ore 20. Per la gara competitiva la partenza è prevista per le ore 21.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights