venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceIL BOSCO OFFICINALE

IL BOSCO OFFICINALE

Domenica 7 settembre, alle ore 11, appuntamento al Parco di Rauccio, alla scoperta dei profumi e delle proprietà benefiche di alcune piante spontanee

Erbe aromatiche, erbe officinali, frutti e prodotti del bosco: esiste una ricchezza immensa di piante spontanee che hanno proprietà officinali utilizzate nella cosmesi, nella medicina ed in gastronomia. Per chi ha voglia di imparare a riconoscerne alcune ed approfondire le loro proprietà e gli usi tradizionali, l’appuntamento è per domenica 7 settembre, dalle ore 11 alle ore 13 al Parco di Rauccio.

La visita guidata, in compagnia di una guida naturalistica ed esperto nutrizionista della Cooperativa Terradimezzo, consentirà un’immersione nel variegato ed aromatico “bosco officinale”,  ricco di olii essenziali e sostanze odorose, alla scoperta dei profumi e delle proprietà benefiche di alcune piante spontanee.

L’attività è inserita nella programmazione del C.E. “Fillirea” (Centro di esperienza del Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”), gestito dalla Cooperativa Terradimezzo, sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce.

Come sempre, inoltre, ci sarà la possibilità di noleggiare le biciclette per un giro in autonomia lungo i sentieri rurali del Parco alla scoperta delle tante masserie fortificate e delle costruzioni in pietra della civiltà contadina.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights