venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceCONVEGNO NAZIONALE AIAPP

CONVEGNO NAZIONALE AIAPP

“PAESAGGIO E AGRICOLTURE”: A LECCE IL CONVEGNO NAZIONALE AIAPP CON STUDIOSI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE. CONCLUDE IL REGISTA WINSPEARE

“Paesaggio e Agricolture” è il tema del convegno nazionale che si terrà a Lecce venerdì 28 novembre, nell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, dalle ore 9 alle ore 19.

La prestigiosa iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), in collaborazione con la Provincia di Lecce, ed è organizzata in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’associazione, in programma dal 27 al 30 novembre, che porterà nel capoluogo professionisti e studiosi del settore, tra i quali il presidente nazionale AIAPP Anna Letizia Monti, per una serie di eventi (presentazioni, visite guidate, incontri) collegati al convegno.

Il convegno si propone di esplorare il progetto del paesaggio rispetto alle diverse forme di agricoltura del territorio italiano, alla luce delle continue trasformazioni del settore agricolo in ambito tecnico, socioeconomico e culturale.

In particolare, architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori, agronomi, forestali, discuteranno di come il progetto di paesaggio si misura criticamente e costruttivamente con l’agricoltura e gli agricoltori, facendosi interprete di economie, ecologie e valori simbolici, e di come possa interpretare il desiderio di una “natura addomesticata” che la società contemporanea sempre di più ravvisa nella campagna e nei tanti processi che oggi la attraversano.

Centrale sarà anche l’approfondimento del mestiere del paesaggista, in quanto capace di elaborare in chiave trasversale e poetica i requisiti della sostenibilità, della qualità agroalimentare, cogliendo le inquietudini della contemporaneità, di facilitare i processi di trasformazione del paesaggio agrario e di un corretto rapporto fra natura e uomo. Il convegno offre quindi la possibilità di riflettere sul progetto di paesaggio nelle diverse scale e nei diversi contesti, siano essi rurali, periurbani e urbani.

In apertura, alle ore 9, in attesa dell’inizio dei lavori, ci sarà la proiezione di un intervento di Tonino Guerra che parla ai paesaggisti di terra, cibo, paesaggio e arte.

Alle ore 9.30 sono previsti i saluti di Anna Letizia Monti, presidente nazionale AIAPP, Tiziana Lettere, presidente sezione Puglia AIAPP, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e Paolo Perrone, sindaco del Comune di Lecce.

Alle 9.45 si entrerà nel vivo dell’evento con l’intervento di Giuseppe Barbera, dell’Università di Palermo, onorario AIAPP, su “Agricoltura Mediterranea: paesaggio assoluto”.

Al via poi (ore 10.15) la prima sessione, che sarà articolata sul tema “Sfide e opportunità tra città, cibo e agricolture”. Introduce e modera Mariavaleria Mininni, Comitato scientifico AIAPP, architetto, UNIBAS. Seguono: Paola Nella Branduini, architetto, POLIMI (AgriCultura: il potenziale culturale dell’agricoltura urbana), Mirella Di Giovine, direttore Dipartimento Patrimonio Comune di Roma, AIAPP (“Roma da coltivare”: paesaggio agrario e sviluppo sostenibile nel progetto di Roma Capitale per i giovani agricoltori), Tommaso Giorgino, dottore forestale, AIAPP (Rigenerazione del paesaggio agrario mediterraneo: l’esperienza degli orti extra moenia di Ostuni), Francesca Calace, urbanista, POLIBA (Acque, agricoltura e ambiente: un progetto di paesaggio lungo un fiume che nessuno vede), Mauro Lazzari, LUA, Laboratorio Urbano Aperto (Abitare I Paduli. Un progetto neorurale sull’abitare sostenibile), Ferdinando Mirizzi, antropologo, UNIBAS (Paesaggi alimentari e paesaggi culturali nel mondo contemporaneo).

Alle 12.15 sarà la volta dell’Open speech con Benedetto Selleri (AIAPP) e Cristina Martone sulla realizzazione del progetto paesaggistico di EXPO 2015, con domande dal pubblico.

Alla ripresa dei lavori, ore 14.30, Ferruccio Capitani e Anna Sassarego del Consiglio di presidenza AIAPP presentano Coming soon: IFLA 2016. Subito dopo (14.45) AIAPP con Onore, la Proclamazione Nuovi Onorari AIAPP: Elena Accati e Mariella Zoppi, e la Consegna Diploma di Membro Onorario IFLA Europe: Annalisa Maniglio Calcagno.

La seconda sessione, “Paesaggi rurali e processi contemporanei”, parte alle ore 15. Introduce e modera: Francesca Neonato, Comitato Scientifico AIAPP, agronomo, UNIMI. Intervengono: Paola Santeramo, direttore Confederazione Italiana Agricoltori, Città metropolitana Milano (Politiche agricole: le ricadute sul paesaggio); Francesco Minonne, Comitato esecutivo Parco Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase (Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”. Il ruolo dell’Area Protetta tra tutela del Paesaggio e nuove agricolture); Marco De Biasi, presidente Legambiente Basilicata (Filiera corta, orti urbani e custodia del territorio. L’incontro tra Legambiente e i contadini lucani); Alberto Ballestriero, AIAPP (Vigneti e colline: un paesaggio che cambia- Veneto); Maurizio Ori, architetto, AIAPP (Masterplan per la valorizzazione ambientale, turistica e agronomica della tenuta Serristori, Castagneto Carducci); Cesare Micheletti, architetto, AIAPP (Un progetto di riorganizzazione aziendale per l’integrazione tra le attività rurali montane, ricettività turistica, allevamento e produzione energetica – Trentino Alto Adige); Giorgia De Pasquale, architetto, Università degli Studi di Roma Tre (La Strada del Vino sull’Isola di Pantelleria).

La terza e ultima sessione, con inizio alle ore 17, sarà una “Conversazione aperta: alla ricerca di una nuova etica del paesaggio rurale”. Modera: Fabrizio Cembalo Sambiase, segretario nazionale AIAPP, agronomo. La discussione verterà sui seguenti temi: rapporto tra politiche pianificatorie, aiuti comunitari e imprenditori che li devono attuare; il paesaggista come facilitatore di processi e coordinatore di progetti.

Partecipano: Angela Barbanente, vicepresidente Regione Puglia – Assessore alla Qualità del Territorio, Antonio Di Gennaro, agronomo territorialista, Nicoletta Ferrucci, docente di diritto agrario dell’Università di Padova, Luisella Guerrieri, ingegnere ambientale, Comune di Alliste, Emanuela Morelli, architetto, AIAPP, Maria Quarta, vicepresidente Sezione Piemonte Valle D’Aosta, laboratorio condiviso AIAPP e Rurbance, Cosimo Sallustio, funzionario Regione Puglia, Assessorato Risorse Agroalimentari Settore Agricoltura, e gli imprenditori agricoli: Roberto Barberio, Paolo Belloni, Raffaele Cazzetta, Claudio Quarta.

Le conclusioni, alle 18.30, sono affidate al regista e sceneggiatore Edoardo Winspeare, con proiezione di filmati.

“Paesaggio e Agricolture “ è il quarto convegno di una serie che tratta i temi culturali, scientifici, professionali, programmati per il triennio 2013-2015, quale percorso di avvicinamento al 53° Congresso Mondiale di IFLA (International Federation of Landscape Architects), che si terrà a Torino nel 2016 e che AIAPP, in quanto membro italiano di IFLA, è chiamata ad organizzare.

L’AIAPP rappresenta dal 1950 i professionisti attivi nel campo del paesaggio, è membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe e raggruppa ad oggi circa 600 soci impegnati a tutelare, conservare e migliorare la qualità paesaggistica italiana.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights