venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceCONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 31 MARZO 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 31 MARZO 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Di seguito alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione di ieri, 31 marzo 2015, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

vincenzo zaraIl Rettore ha comunicato che è stato emanato il Decreto Ministeriale numero 194/2015, che introduce temporaneamente (fino all’Anno Accademico 2017/2018) nuovi requisiti di docenza per la sostenibilità dei corsi di studio. In particolare, tale Decreto prevede la possibilità di utilizzare fino a un massimo di tre docenti a contratto per i corsi di laurea triennali sui nove docenti di ruolo complessivamente previsti, e un massimo di due docenti a contratto per i corsi di laurea magistrale (sui sei docenti di ruolo previsti).

Il Rettore ha comunicato che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 dicembre 2014, che modifica le assegnazioni del turn over del personale alle Università. Esse potranno oscillare da un minimo del 30 per cento dei pensionamenti dell’anno precedente (per le Università meno “virtuose” dal punto di vista della sostenibilità economico-finanziaria) fino a un massimo del 110 per cento (per le Università più “virtuose”).

L’Anac – Autorità nazionale anticorruzione – ha comunicato che anche i componenti del Senato Accademico, al pari di quelli del Consiglio di Amministrazione, sono soggetti agli obblighi di trasparenza per quanto riguarda le rispettive situazioni patrimoniali e reddituali.

L’Università del Salento ha ricevuto dal Miur la somma complessiva di 540.451 euro per favorire la mobilità internazionale degli studenti. È stato deliberato di utilizzare un importo pari a 343.099 euro per cofinanziare le borse di mobilità Erasmus, in maniera differenziata in relazione alle varie fasce di reddito. L’importo residuo di 197.352 euro sarà utilizzato per ulteriori borse di mobilità internazionale, al fine di favorire il conseguimento del titolo di studio anche in forma congiunta con altri Atenei.

L’Università del Salento ha ricevuto la somma complessiva di 96mila euro per l’incentivazione delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative, da rivolgere agli studenti dei vari corsi di studio. Tale somma consentirà l’attivazione di 48 assegni di tutorato di durata semestrale (2mila euro ciascuno per un impegno di 200 ore).

Marcello Gatto è stato designato dal Consiglio di Amministrazione quale componente del Comitato di Gestione delle attività socio – assistenziali dell’Università del Salento.

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di utilizzare la somma di 6.485 euro ricevuta dal Miur per finanziare tre borse di studio (di tre mesi ciascuna) per mobilità extra europea.

È stata approvata la proposta di finanziamento di 62 progetti presentati dagli studenti e finalizzati al miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo, per un importo totale pari a 123.922,61 euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights