mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCE

COMUNE DI LECCE

L’amministrazione comunale incontra i responsabili di Open Fiber

Si è tenuto ieri a Palazzo Carafa un incontro tra il sindaco Carlo Salvemini, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Alessandro Delli Noci e i responsabili di Open Fiber, la società che – con un investimento di circa 12 milioni di euro – sta effettuando in città i lavori per la banda ultralarga.

Obiettivo dell’incontro fare il punto sui ripristini stradali effettuati e da effettuare a seguito degli scavi eseguiti per la posa dei cavi in fibra ottica e garantire la messa in sicurezza, nel più breve tempo possibile, delle strade cittadine.

Abbiamo ritenuto importante – dichiara il vicesindaco, Alessandro Delli Noci – incontrare i responsabili della società Open Fiber, i quali ci hanno assicurato la conclusione a breve dei ripristini stradali sui lavori effettuati. Non solo, abbiamo chiesto all’azienda di monitorare tutti i ripristini stradali effettuati in questi mesi e di realizzare nuovamente e totalmente quei ripristini che non appaiono eseguiti a regola d’arte. Infine, abbiamo accolto con grande piacere la proposta di Open Fiber che, dopo aver assicurato la copertura capillare in alcune zone della città, nello specifico nei quartieri Santa Rosa, Salesiani e San Lazzaro, in Via Taranto, nel quartiere Ferrovia e Leuca, nel centro storico e in Piazza Mazzini, intende ora estendere questa importante infrastruttura a banda ultra larga nei quartieri più periferici della città, garantendo dunque una copertura totale che va ben oltre le 35 mila unità immobiliari, tra famiglie e imprese, previste inizialmente dal progetto. Di certo, questa infrastruttura rappresenta una grande opportunità per la città, ma in questo momento per noi è prioritario garantire la sicurezza stradale attraverso il perfetto rifacimento del manto stradale delle zone interessate dai lavori”.

Piano Emergenza caldo e Soggiorni climatici, le misure dell’assessorato al Welfare a favore degli anziani per il periodo estivo

Anche quest’anno il Comune di Lecce, in linea con gli indirizzi del Ministero della Salute, programma il Piano Emergenza Caldo finalizzato a fronteggiare possibili disagi causati dall’innalzamento delle temperature nei mesi estivi e organizza soggiorni climatici termali.

Beneficiarie del Piano per fronteggiare la calura estiva le persone anziane in precarie condizioni di salute residenti nella città di Lecce. Il servizio intende supportare questa fascia di popolazione particolarmente a rischio attraverso la consegna settimanale a domicilio – limitatamente al periodo estivo – di acqua, frutta e verdura. Possono accedere al servizio gli anziani residenti in città con una età superiore ai 65 anni e con un ISEE pari o inferiore a 7.500 euro e in precarie condizioni di salute debitamente certificate dal medico di famiglia. Per accedere al servizio occorre presentare istanza su carta semplice, utilizzando il modulo disponibile al link

http://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2018/07/18/piano-emergenza-caldo-interventi-a-sostegno-degli-anziani

oppure presso il Servizio di Segretariato Sociale in Via San Massimiliano Kolbe, angolo Via Pistoia, a Lecce, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Una volta compilato il modulo occorre consegnarlo presso gli uffici dei Servizi Sociali in via Pistoia, allegando alla richiesta il modello ISEE in corso di validità, l’autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare e il certificato medico attestante le precarie condizioni fisiche.

Saranno inoltre a disposizione dei cittadini delle brochure informative contenenti le raccomandazioni più significative del Ministero della Salute, condivise con il Distretto Socio Sanitario, e i numeri telefonici utili per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Soggiorni Climatici

A beneficio della popolazione più anziana il Comune di Lecce organizza anche per l’estate 2019 i soggiorni climatici termali. Una iniziativa che ha l’obiettivo di prevenire e superare eventuali rischi di isolamento e favorire la socializzazione. I soggiorni si svolgeranno nel mese di settembre per un periodo di dodici giorni, dei quali  undici di pernottamento, con  trattamento di pensione completa nelle seguenti località: Montecatini Terme, Cattolica, Rimini, Riolo Terme, Tivoli.

L’Amministrazione Comunale garantisce l’organizzazione e il coordinamento dell’iniziativa, il servizio trasporto con pullman gran turismo e la presenza di accompagnatori, mentre le quote alberghiere  rimarranno a totale carico degli utenti. Possono partecipare ai soggiorni climatici-termali i cittadini ultrasessantacinquenni  residenti nel Comune di  Lecce.

Gli interessati potranno ritirare e far pervenire la domanda di partecipazione presso il settore Politiche Sociali sito in Lecce Via San Massimiliano Kolbe, da lunedì 8 a venerdì 19 luglio, dalle ore 8.30 alle ore 13. È anche possibile scaricare la domanda dal sito del Comune di Lecce al link:

http://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2018/07/20/soggiorni-climatici-termali-per-anziani.

 La domanda dovrà essere corredata di certificato rilasciato dal medico di medicina generale attestante la totale  autosufficienza del richiedente dal punto di vista psico-motorio.

Con il piano Emergenza Caldo rinnoviamo l’impegno ad andare incontro alle persone che più di altre hanno bisogno di supporto nei mesi di maggiore calura estiva  – dichiara l’assessora al Welfare Silvia MigliettaIl Comune fornisce in questo caso un servizio a domicilio efficiente e puntuale, per cui invito i cittadini che presentano i requisiti di richiesti a fare domanda in tempo utile. Con i soggiorni climatici – continua l’assessora – intendiamo facilitare la possibilità dei cittadini più anziani di vivere due settimane di vacanza in compagnia in località termali”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights