domenica, Aprile 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceCOMITATO EUROPEO DELLE REGIONI

COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI

SICUREZZA SUL LAVORO: LECCE AL CENTRO DELL’EUROPA

 

Rappresentanti locali e regionali da tutta l’Unione Europea a Lecce per chiedere regole comuni e misure efficaci contro il dumping sociale

 
Il Comitato Europeo delle Regioni ha riunito a Lecce amministratori locali ed esperti da tutta Europa per discutere di iniziative comuni per migliorare la sicurezza sul lavoro. La sfida è di evitare che la crisi  economica degli ultimi anni diventi un alibi per abbassare gli standard di sicurezza dei lavoratori e dar luogo a situazioni di concorrenza sleale e “dumping” sociale tra paesi membri o tra regioni di uno stesso Stato.

Comitato Europeo delle Regioni 1 (1)

 

“Il Comitato si è mobilitato per elaborare proposte che consentano di proteggere meglio i lavoratori e avere regole chiare e condivise a livello europeo” ha sottolineato la presidente della Commissione Politiche Sociali e Occupazione del Comitato delle Regioni, Yoomi Renström, aggiungendo come sia urgente che la Commissione Europea intervenga per chiarire il quadro normativo al più presto. Al contempo, secondo Renström, “gli enti locali possono svolgere un ruolo fondamentale perché nel contatto quotidiano con i lavoratori e con le imprese possono diffondere la cultura della prevenzione, migliorare la consapevolezza dei rischi e delle soluzioni e monitorare la situazione raccogliendo dati e statistiche sul campo”.

 

Priorità condivise pienamente dal Sindaco di Lecce Paolo Perrone

Comitato Europeo delle Regioni 2 (1)

che ha sottolineato il ruolo strategico svolto dagli enti locali e regionali e la necessità di dotarli di strumenti adeguati: “Le competenze dirette di città e regioni e le responsabilità indirette della loro attività istituzionale sul territorio rendono necessaria una seria riflessione da parte dell’Unione europea e degli Stati membri sugli strumenti a disposizione dei Comuni e delle Regioni per favorire la lotta al lavoro sommerso e per promuovere migliori condizioni di lavoro in generale”. Una battaglia da condurre quotidianamente, nella gestione di situazioni molto concrete: “Gli enti locali sono tra i maggiori datori di lavoro soprattutto per l’indotto che essi determinano con appalti di lavori e di servizi affidati ad aziende terze – ha sottolineato il Sindaco – allo stesso tempo sono destinatari di importanti finanziamenti derivanti dal Fondo Sociale Europeo a cui va prestata particolare attenzione in riferimento alla sua  efficacia e alla valutazione dei risultati ottenuti e di quelli previsti”.

 

L’armonizzazione delle normative vigenti in materia è la priorità indicata da Mauro D’Attis, consigliere comunale di Brindisi e relatore del Comitato delle regioni sul quadro strategico 2014-2020 per la sicurezza e salute dei lavoratori: “La cultura della prevenzione è fondamentale ma ci troviamo di fronte a normative differenti e disomogenee non solo tra gli Stati membri dell’Ue ma addirittura anche tra le singole regioni di uno Stato. Rischiamo così di creare fenomeni di dumping sociale e di non rispettare i diritti dei lavoratori. La sfida che lancia il Comitato è quella di chiedere alla Commissione e al Parlamento Europeo di superare questi divari con una strategia di livello europeo”.

 

Un appello condiviso da Alessandro Delle Noci,

Comitato Europeo delle Regioni 3 (1)

assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Lecce, che ha ricordato “i dati allarmanti che provengono da Taranto e zone limitrofe sui danni  alla persona e all’ambiente causati dall’Ilva ma anche i casi di morte nelle piantagioni e nelle campagne in Puglia, a cui è legata indissolubilmente la piaga sociale del caporalato e dello sfruttamento del lavoratore, ridotto spesso in condizione di schiavitù”, ribadendo il “dovere morale e sociale di combattere queste tragedie”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights