venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteCINEMA, DANZA, MUSICA E LIBRI

CINEMA, DANZA, MUSICA E LIBRI

AL MERCATINO DEL GUSTO DI MAGLIE
Da venerdì 1 a martedì 5 agosto la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche pugliesi ospita anche un ricco programma di concerti, spettacoli, presentazioni e laboratori di musica popolare disseminate tra cortili, vie, piazze e ville del comune salentino


Cinema, danza, libri e musica saranno tra i protagonisti della quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si terrà da venerdì 1 a martedì 5 agosto sul tema Innovazione e sostenibilità, dall’identità allo scambio”. Gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.

Molto ricco anche il programma di eventi che caratterizza ogni anno la manifestazione. Il cortile interno di Palazzo Guido (ore 22.00) accoglierà il Caffè Letterario. Libri, storie, ricette, racconti, vite, esperienze, passioni, scommesse, note. Ogni sera il Mercatino propone un libro, un ensemble di musicisti e un piatto da assaggiare e commentare. Ospite principale sarà la giornalista Danila Bonito che domenica 3 agosto presenterà “Sogni di marzapane” (Edizioni E/O), affiancata da Paola Moscardino. Nota al grande pubblico come giornalista Rai, dove è stata per anni inviato speciale e conduttrice di telegiornali, inchieste e programmi di Rai Uno e Rai Due, Danila Bonito per la prima volta racconta la vita che ha vissuto, contro ogni previsione, con intensità e trasporto, tra giornalismo e studi televisivi, viaggiando in tutto il mondo e non rinunciando mai alle sfide, continuando a lottare ogni giorno contro un nemico odiato, sopportato, e infine anche amato: il diabete. Perché come ogni dolore, anche la malattia porta a scoprire quello che mai avremmo osato chiedere a noi stessi. Tra gli ospiti del Caffè Letterario anche Giovanni Resta (1 agosto) con “Ulivi di Puglia” (Congedo Editore), Mauro Carli (2 agosto) con “Coffee Makers” (Collezione Enrico Maltoni), la crew di Fornelli Indecisi (4 agosto) con “Cucinare con i piedi. Storie di cene mondiali” (Lupo Editore) e Paolo La Peruta (5 agosto) con “Per Giove! Mistero al caffè letterario” (Lupo Editore).

Dal 2 al 5 agosto (ore 22.00) spazio ad un una delle novità di questa edizione con “Set del Gusto. Sguardi, sapori, suoni“, realizzata in collaborazione con Apulia Film Commission. Nelle serate del Mercatino, l’atrio di Palazzo Capece diventerà un cinema all’aperto. In compagnia di attori, registi, esperti del settore, la proiezione di spezzoni di film, degustazioni e musica, il racconto della Puglia cinematografica sarà un’esperienza multisensoriale. Protagonisti delle quattro serate saranno: il regista Edoardo Winspeare e lo sceneggiatore Alessandro Valenti che parleranno del fortunato film “In grazia di Dio” (2 agosto); il regista Giovanni Veronesi e il line producer Gianluca Leurini che presenteranno “Una donna per amica” (3 agosto); il regista Giovanni Albanese che discuterà con Luigi de Luca e Giacomo Mojoli di “Senza arte né parte” (4 agosto); Giorgia Cecere che racconterà l’esperienza del suo film d’esordio “Il primo incarico” insieme alla presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta (5 agosto).

Il Mercatino ospiterà anche cinque giorni di musica e danza. In via Indipendenza (dalle 22.00) appuntamento con Gusto Folk a cura di Tarantarte. Gli incontri intendono coinvolgere il pubblico, attraverso lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari del sud Italia coordinate da Maristella Martella e con Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo. Le serate prevedono anche la partecipazione di artisti, musicisti e voci della tradizione salentina che si esibiranno dal vivo. Tra gli ospiti Rocco Nigro e Rachele Andrioli (1 agosto), Anna Invidia, Kimbo de Donatis e Francesco Spada (2 agosto), Salentrio (3 agosto), Placida Staro (4 agosto), Anna Cinzia Villani (5 agosto).

Da ormai molti anni l’associazione culturale jazz “Bud Powell” di Maglie cura gli spazi musicali del Mercatino. Musica di qualità con le esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale e nuove leve del jazz salentino, accompagnamento ideale per i cultori del cibo che amano assaporare le prelibatezze stimolando tutti i sensi. Nella giornata di apertura spazio alla New Orleans Dixie Band che si muoverà nelle vie del centro storico. Durante le cinque serate i musicisti si esibiranno a Palazzo Capece, Villa Tamborrino e Palazzo Guido. Tra gli ospiti Martin Jacobsen, Valentina Madonna, Duylinh Ngunyen, Antonio Cotardo, Francesco Negro, Dionisia Cassiano, Andrea Favatano, Angelo Mastronardi e molti altri.

Per cinque giorni, dunque, la Puglia metterà in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Confermati alcuni appuntamenti “tipici” come le Cene a Villa Tamborrino, le Cene in strada, il Cibo di strada, GustoLab. Tra le novità di questa edizione il Panino del mercatino, Pasta Experience e Wine passion, dove con la guida di sommelier professionisti si potranno degustare le eccellenze enologiche pugliesi, assaggiare salumi, formaggi e prodotti da forno. E poi ancora spazio ai cocktail, alla musica e alla danza. I bambini saranno protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior. Il Mercatino del Gusto è tra i cinque eventi pugliesi che verranno visitati e raccontati dai travel blogger del progetto internazionale Must Love Festivals.

Il Mercatino del Gusto, organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia (Aree Politiche per lo sviluppo rurale servizio Agricoltura), Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra D’Otranto e alcune aziende private e con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Events a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, da quindici anni ormai è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights