martedì, Maggio 14, 2024
HomeSenza categoria“Che la sera ci colga lottando”: domani alle 19:30 il ricordo di...

“Che la sera ci colga lottando”: domani alle 19:30 il ricordo di Minervini con Tajani e Salvemini

Si terrà domani, 22 agosto, alle ore 19:30, al Convitto Palmieri (Piazzetta Carducci, Lecce) la presentazione del libro di Andrea Colasuonno “Che la sera ci colga lottando”, edito da Mesogea. Il libro ripercorre la biografia e ricostruisce il percorso teorico di uno dei maggiori ispiratori della Primavera Pugliese e, più in generale, di un pensiero meridionalista incentrato su pacifismo attivo, ecologismo e beni comuni: Guglielmo Minervini.

A dialogare con l’autore ci saranno la senatrice e già assessora del Comune di Milano Cristina Tajani, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il coordinatore di Lecce Città Pubblica Giulio Casilli; interverranno Carla Quaranta dell’associazione Coppula Tisa e il vicesindaco di Castrignano dei Greci Paolo Paticchio.

Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Minervini, Lecce Città Pubblica intende rendere omaggio alla storia e all’impegno di Guglielmo Minervini.

La nostra Puglia deve tanto a Guglielmo Minervini – dichiara il coordinatore di LCP Giulio Casilli – Deve tanto al suo impegno al fianco di Don Tonino Bello, ai ‘bollenti spiriti’ che hanno animato la primavera pugliese, alle politiche di difesa e valorizzazione dei beni comuni. Sono particolarmente felice, quindi, che il libro che parla di Minervini, della sua storia, del suo pensiero, possa essere presentato anche nella nostra città, dove il ricordo di Minervini è ancora forte e continua ad ispirare, ancora oggi, l’agire di tante e tanti” 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights