venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaPorto CesareoCecilia Ramone Rock & songwriters Underground Pub - Porto Cesareo

Cecilia Ramone Rock & songwriters Underground Pub – Porto Cesareo

Cecilia Ramone Rock & songwriters Underground Pub – Porto Cesareo

 

Il venerdì dell’Underground Pub di Porto Cesareo si colora del rock più intenso, ricercato e coinvolgente con il concerto di Cecilia Ramone. La cantante – voce dei Ferro Battuto, Franco Battiato Tribute Band e front-woman della rock band Havana Affair – presenta in chiave elettro-acustica “Rock & Songwriters”, un appassionato e appassionante progetto che ripercorre i classici del rock e dell’hard rock, oltre ai brani di songwriters che hanno scritto la storia della musica italiana e internazionale.

Accompagnata dai suoi talentuosi chitarristi – Luca Caracciolo alla chitarra elettrica che impreziosirà l’atmosfera con i suoi assoli travolgenti e Giorgio Inguscio alla chitarra acustica, che arricchirà il tessuto sonoro con i suoi arpeggi armoniosi – Cecilia Ramone si esibirà in un repertorio eterogeneo, proponendo brani di artisti e cantautori che hanno determinato la storia del rock e della musica italiana e internazionale: dai Guns ‘n’ Roses agli Smiths, dai Pretenders agli Steely Dan, da Iggy Pop a Neil Young, da Janis Joplin ai Creedence Clearwater Revival, per passare dai songwriters italiani più raffinati quali Battiato e Vinicio Capossela.

Venerdì 11 marzo, Underground Pub – Porto Cesareo Via Muratori 92

Ingresso libero, start h 22, “Rock & Songwriters”

Cecilia Ramone,Dopo aver seguito corsi di pianoforte al Liceo Musicale “Paisiello” di Taranto, Cecilia Ramone, inizia a scoprire spontaneamente il mondo musicale ascoltando i Police, i Doors e i Cure. La sua formazione musicale è eterogenea e si snoda attraverso le vie dell’hard-rock, spaziando dal rock psichedelico alla musica cantautoriale italiana, dall’heavy- metal al thrash e death metal. Tra gli artisti che la ispirano: Ramones, Janis Joplin, Marc Bolan, Franco Battiato, Alice Cooper, Led Zeppelin, Deep Purple, Doors. Durante gli studi universitari a Bari, canta come corista per una band death-metal locale. A Bologna, invece, collabora come corista ad un progetto elettro-pop, con esibizioni live in vari teatri e locali. Per poi abbandonarlo seguendo la sua anima rock che la porta ad incidere alcuni brani, tra cover e canzoni proprie, con musicisti professionisti del capoluogo emiliano (ex band di Luca Carboni). A Bologna frequenta inoltre le lezioni della cantante jazz Melissa Stott.

Giunta in Salento, Cecilia Ramone intraprende la strada del punk-rock formando, nel maggio 2011, la rock band Havana Affair. Con gli Havana Affair Cecilia Ramone incide il primo demo autoprodotto composto da brani riarrangiati dei Deep Purple, Led Zeppelin, Blondie e Ramones e del singolo inedito “Flashbang”, song in stile punk-rock trasmessa dalle radio locali e nazionali, tra le quali la web radio Radio Punto Stereo e Controradio di Bari. Nel 2012 la cantante esordisce on-stage con la sua band alle feste dei Bikers di Brindisi, portando l’onda punk-rock sui palchi dell’Istanbul Cafè di Squinzano e nei migliori Rock Club di Lecce e del Salento. Dopo aver intrapreso un percorso di studi professionale con la Maestra di canto jazz e pianoforte Elisabetta Guido ed entrata a far parte del coro gospel A.M. Family (fondato dalla stessa Guido), Cecilia Ramone si dedica allo studio del canto e alla composizione. Nel 2015 Cecilia Ramone forma i Ferro Battuto, la prima tribute band del Sud Italia con voce femminile che rende omaggio a Franco Battiato e, con questo progetto – e con numerosi repertori hard rock anni ’70 anche in versione elettroacustica – si esibisce in pochi mesi in numerosi locali e piazze del Salento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights