venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaCarolina Bubbico in Tour in Germania

Carolina Bubbico in Tour in Germania

Carolina Bubbico in Tour in Germania 

Parte il 31 luglio 2015 il tour all’estero della pianista, cantante e compositrice Carolina Bubbico che la vedrà esibirsi con la sua formazione in Trio sui palchi di alcuni tra i più prestigiosi festival in Germania. La prima data del tour si terrà presso Pressenwerk a Bad Salzungen e il 1° agosto a Norimberga per Festival Bardentreffen; ad accompagnarla sul palco il bassista Luca Alemanno e il batterista Dario Congedo. Il 6 e il 7 agosto al Jazz Festival del Club Cafe Museum di Passavia e l’8 agosto al Hafensommer Festival a Wurzburg, la Bubbico si esibirà accompagnata dal bassista Federico Pecoraro e da Dario Congedo.

Le date si realizzeranno grazie alla collaborazione dell’etichetta Workin’ Label, curatrice del management della Bubbico, con l’agenzia tedesca Kultur-Kontakt Musicpromotion Agency e con il sostegno di Puglia Sounds Export “REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro”. Carolina Bubbico, 25 anni, musicista dalla formazione versatile, proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina approda all’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività trasformando suoni, parole e musica. La sua voce evocativa, frutto di qualità naturali, ma anche di studi serissimi rende la sua musica pulsante e capace di emozionare l’ascoltatore, in una sola parola, carismatica. Nella veste solistica Carolina riceve in agosto 2011 il Premio “Best Instrumentalist” nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo.

Dopo una prima fase di lavoro in solo, Carolina allarga l’organico al trio chiamando al suo fianco due apprezzati musicisti pugliesi, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria e con loro progetta e realizza il suo primo disco “Controvento”. L’album, pubblicato in aprile 2013 (Workin’ Label/distr. Goodfellas), contiene nove canzoni originali da lei composte, arrangiate in uno stile assolutamente personale che echeggia sonorità jazz, funk, world fino al dream pop. Dalla musica emerge un immaginifico gioco d’iridescenza sonora animato da una spiccata vivacità ritmica e da un originale uso della voce. Il timbro cristallino e al contempo accattivante di Carolina interpreta testi scritti in uno stile spontaneo e i cui contenuti ammiccano a un desiderio di cambiamento e al contempo celebrano il suo entusiasmo per la vita. Mettendo a frutto le sue esperienze di studio e lavoro in ensemble estesi, Carolina concepisce le canzoni in una visione orchestrale e affida l’esecuzione degli arrangiamenti ad apprezzati musicisti pugliesi.

La canzone “A me piacerebbe ridere”, singolo dall’album “Controvento”, vince nel 2011 il premio “Officine della Musica” nella sezione Videoclip e con la regia di Gianni De Blasi, Carolina realizza il suo primo video. A dicembre 2012 Carolina approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del flm ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema).  Il suo disco è trasmesso da numerose emittenti italiane e da alcune radio internazionali; è stata ospite a Radio 2 nei programmi “Radio 2 Social Club” e “Moby dick”, su Rai Gulp e su Radio 24 nel programma Soundcheck curato da Gegè Telesforo; In agosto ha collaborato In veste di arrangiatrice e pianista per la realizzazione del concerto dell’Ensemble 05 che ha ospitato la cantante Cristina Zavalloni nell’ambito di “Ritratti Festival”.

Il tour di presentazione nel 2013 l’ha vista ospite con il suo Ensemble nei cartelloni d’importanti festival nazionali come Locomotive Jazz Festival, Hydro Music Fest, Suoni a sud. Nel 2014 spiccano le partecipazioni a Piossasco Jazz Festival, Locus Festival in apertura a Laura Mvula, Riverberi Jazz Festival e Ravello Festival con Il Sesto Armonico diretto dal M° Peppe Vessicchio e Fabrizio Bosso.  Nel 2015 riceve il prestigioso incarico di arrangiatrice e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte. Carolina è attualmente al lavoro per il suo secondo disco la cui uscita è prevista in ottobre 2015 per l’etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights