giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoCaos Puglia, Fdi: Adriana Poli Bortone? Solo se Fi compatta.

Caos Puglia, Fdi: Adriana Poli Bortone? Solo se Fi compatta.

Bari dice no ad Adriana Poli Bortone, la partita si sposta a Roma la Meloni fa pressing su Fitto per unire la coalizione la decisione. Per Vitali” se la politica fosse coerenza Fratelli d’Italia starebbe con noi”

La divisione di Forza Italia in Puglia rischia di essere ‘contagiosa’ perchè la discesa in campo di Adriana Poli Bortone, come candidata di Forza Italia contro Francesco Schittuli (sostenuto da Raffaele Fitto) ha come primo effetto quello di portare il caos anche dentro Fratelli d’Italia, partito a cui appartiene la ex senatrice.

A lanciare un ultimatum è Giorgia Meloni. Al termine di un lungo vertice del partito, la presidente di Fdi è netta: siamo pronti ad ufficializzare l’appoggio alla Poli Bortone solo se Fi ritroverà la sua unità, aspettiamo 24 ore, altrimenti confermeremo il nostro sostegno a Schittulli. A Meloni replica subito il commissario pugliese, Luigi Vitali spiegando che la risposta “per noi è lapalissiana: tutta FI sostiene senz’altro la Poli Bortone”. Ma certo la dichiarazione non aiuta a sbrogliare la matassa.

Insomma, a poco più di due settimane dalla presentazione delle liste, la situazione nel centrodestra appare assolutamente fuori controllo. La tensione tra Fdi e l’ex premier (sembra sia stato infatti Berlusconi a chiamare più volte la Poli Bortone nonostante la contrarietà di Fdi) ha inevitabili ricadute nel resto delle regioni chiamate al voto: nelle Marche ad esempio Fratelli d’Italia non appoggerà Gian Mario Spacca sostenuto dal resto del centro destra. In Liguria i giochi sono ancora aperti e non è scontato il sostegno a Giovanni Toti.

Dopo una settimana trascorsa in Sardegna, Berlusconi ha deciso infatti di fare un blitz a Roma per tentate di chiudere alla svelta tutti i nodi legati alle elezioni regionali. Un viaggio fatto quasi sotto costrizione perchè l’idea di dover assistere a nuove liti non lo appassiona per nulla. Dopo Fitto, anche la presa di posizione della Meloni pare abbia lasciato il Cavaliere abbastanza sconcertato: Mi sono veramente scocciato di subire questi ricatti – avrebbe detto – pensa solo ai propri interessi personali e di piccolo cabotaggio”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights