venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaBaustelle, Scapigliatura, Noon e Vasquez per So What Festival a Melpignano (Le)

Baustelle, Scapigliatura, Noon e Vasquez per So What Festival a Melpignano (Le)

BAUSTELLE

La band toscana chiuderà la quarta edizione del So What Festival organizzata a Melpignano, in provincia di Lecce, dall’Associazione culturale Altatensione. In apertura La Scapigliatura, Noon e Raffaele Vasquez.

Domenica 13 agosto nel Piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano, in provincia di Lecce, l’atteso concerto dei Baustelle (unica data estiva in Puglia) concluderà la quarta edizione del So What Festival. La band composta da Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni) sarà affiancata sul palco da Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni),Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere) e Andrea Faccioli (chitarre). “L’amore e la violenza” è il settimo album firmato dai Baustelle, uscito a gennaio 2017 per Warner Music Italia. L’ultimo singolo è “Betty”, un ritratto di ragazza di oggi, in bilico tra una vita da social network e un rapporto con la realtà ben raccontato tra le righe della canzone (“Betty / è bravissima a giocare / con l’amore e la violenza / si fa prendere e lasciare / che cos’è la vita senza / una dose di qualcosa / una dipendenza”). Come scrive a proposito del brano Francesco Bianconi: “Sono amico di Betty, usciamo insieme. Andiamo agli aperitivi e ai concerti, incontriamo persone per strada, nei bar e nelle camere da letto. Abbiamo profili memorabili e foto che non riusciamo a stampare. Vorremmo sedurre il mondo. A lei piace una musica, a me un’altra. Spesso facciamo le cose che non vorremmo fare. Quando non stiamo insieme la spio. Come lei, senza un motivo a volte rido e a volte piango. Sono arrivato a una conclusione: Betty sono io”. I Baustelle hanno inciso recentemente una cover di “Eyes Without a Face” per la campagna Eyewear di Gucci su richiesta di Alessandro Michele e sono stati tra gli ospiti della Gucci Cruise 2018 che si è tenuta lo scorso 29 maggio nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. Francesco Bianconi inoltre è stato uno dei protagonisti della edizione 2017 della Milanesiana, leggendo un breve racconto inedito scritto per una serata dedicata, come tutta l’edizione, al tema “Paura e coraggio”.

La ScapigliaturaPrima della band toscana si esibiranno La Scapigliatura, progetto dei fratelli cremonesi Jacopo e Niccolò Bodini, autori dell’omonimo album vincitore della Targa Tenco 2015 come Migliore Opera Prima; 

Noon

Noon, un progetto che, ispirandosi  a  gruppi  come Radiohead, Sigur  Ròs, Daughter, Kula  Shaker,  cerca  di  proporre  le  sonorità rarefatte  e  le rilassanti  caratteristiche  della  musica  nordeuropea,  dando  loro  una  veste  nuova  filtrata  dalla tradizione musicale italiana; il cantautore salentino Raffaele Vasquez.

Raffaele Vasquez

Il So What è un festival di musica indipendente, crocevia di culture ed emozioni. È una grande festa che ospita artisti distanti da schemi mainstream e un’opportunità per artisti emergenti. Nel corso delle prime tre edizioni ha accolto, tra gli altri, Alessandro MannarinoPost CsiUochi TokiThe Skatalites99 PossePanda DubAssalti FrontaliIseo & DodoSoundDj GruffAlmamegretta. Il So What Festival, un festival a zero barriere architettoniche (consigliato anche dall’associazione Luca Coscioni) che prosegue il suo impegno contro la costruzione del gasdotto Tap, è organizzato dall’Associazione culturale Altatensione con il patrocinio del Comune di Melpignano in collaborazione con Coolclub, TTevents, Molly Arts e Sud Est Indipendente.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights