venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceAvviso pagamento Alpi con Pos

Avviso pagamento Alpi con Pos

Un avviso «problematico» affisso alla cassa Alpi del  “Vito Fazzi” fa scattare la protesta del segretario del sindacato Cgil-Fp 

«Dal 1° maggio il pagamento delle visite in regime di Alpi potrà essere effettuato SOLO tramite Pos». Questo il succo dell’avviso, fatto affiggere davanti alla cassa del Fazzi e che ha scatenato la protesta del sindacato.

Da qualche giorno, su disposizioni del responsabile del servizio Alpi (attività libero-professionale intramoenia) Giuseppe De Maria, sulla vetrata del gabbiotto allestito per consentire il pagamento delle prestazioni in regime Alpi, al piano rialzato del Vito Fazzi, appare il cartello nella foto.

cartello alpi 700

E ciò che ha mandato su tutte le furie il segretario della Cgil-Fp sanità, Silvio Cataldi, è stato quell’avverbio “SOLO”.

«Come si può pensare di limitare le modalità di accesso alla cassa Alpi ai soli possessori di carta di credito – si chiede Cataldi – Io avrei capito se avessero scritto ANCHE. In questo modo si creano disagi e difficoltà a tutti quei pazienti anziani che non hanno confidenza con le carte di credito e che sono abituati a pagare in contanti cifre tutto sommato esigue.  E’ pazzesco. Di recente – aggiunge –  il governo ha elevato a 3000 euro il limite per il contante e qui il cittadino è obbligato ad usare una card per 100 – 150 euro».

Allo sportello Alpi, dove siamo andati a chiedere il senso del cartello,  l’impiegata alla cassa chiarisce.

«Credo che il provvedimento non sia ancora definitivo – fa sapere – E’ una misura adottata per la legge anticorruzione, per la tracciabilità, che prevede che non si potrebbero manipolare soldi. Però – aggiunge –  siccome ci sono problemi con i vecchietti e con le persone sprovviste di carta di credito, i responsabili della Asl stanno vedendo cosa fare. Stanno pensando di togliere questo avviso che ci hanno detto di affiggere qui alla cassa.  Per modificare il provvedimento si stanno muovendo anche i medici. Noi abbiamo pazienti che hanno una certa età e che non possiedono la card. Ma non dipende da noi, sono norme e disposizioni che arrivano dall’alto».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights