venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMostre d' arteARTEFLORANDO - SAN PIETRO IN LAMA

ARTEFLORANDO – SAN PIETRO IN LAMA

Ancora tantissimi visitatori a San Pietro in Lama per “Arteflorando” –  Concorso internazionale di arte floreale a cura dell’Associazione no profit  “S.A.F.I.A. E20″

 I meravigliosi capolavori, realizzati in onore della principessa Lady Diana, con  fiori, rami ed oggetti inediti, tra i quali i pezzi d’arredo, gentilmente offerti da “Novembre” arreda dal 1927,  hanno conquistato il cuore di tutti, appassionati, turisti, e curiosi.

Questa IV edizione del concorso internazionale di  “Arteflorando”, si conclude con un numero di visitatori in continuo aumento di anno in anno, una grandissima soddisfazione per l’associazione No Profit  “S.A.F.I.A. E20″ e gli organizzatori, l’architetto Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato e Francesco Durante (questi ultimi titolari del negozio La Bottega del Fiore), Ivan Berghella (titolare della scuola internazionale di Arte Floreale “IvanBergh Floral School” di Montesilvano – PE).  L’evento si è svolto il 27 e il 28 Maggio c.a. tra le vie del centro storico del Comune di San Pietro in Lama ed all’interno del Museo della Fondazione Memmo.

Quest’anno il claim dell’evento è stato  ..….. i fiori Reali. Reale inteso nel suo doppio significato, ha cercato di unire il mondo quasi irraggiungibile delle famiglie Reali con la Reale semplicità e bellezza dei fiori.

Edizione, questa, dedicata del tutto alla principessa Lady Diana, in virtù della commemorazione del suo 20° anniversario dalla scomparsa, tant’è vero che i 12 Team provenienti dall’Estonia, Italia, Latvia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Spagna e Ucraina hanno affrontato 3 prove ispirandosi al modo dei Reali.

Con la prima prova i concorrenti hanno realizzato dei bouquet principeschi di  forme, colori e materiali diversi,  dei veri e propri capolavori degni di una Principessa; con la seconda prova si sono confrontati, invece, nella realizzazione di una Corona per una Principessa. Con la terza ed ultima prova, tutto il loro talento, professionalità e tecnica è stata messa alla prova nella realizzazione di una decorazione floreale Reale, ispirandosi ad un pezzo d’arredo, uno per ogni squadra e diversi tra loro, messi a disposizione dall’Azienda “Novembre” arredadal1927 di Copertino nella figura di Andrea Novembre. Quello che è stato realizzato è andato al di là di ogni aspettativa: anche per questa prova, infatti, le squadre in concorso hanno realizzato dei veri e propri capolavori.

confezione arteflorando

I primi tre posti Assoluti sono andati rispettivamente all’ ESTONIA (1° posto), ITALIA (2° posto) e POLONIA (3° posto).

All’interno della manifestazione si è svolto anche il 1° concorso fra le Scuole, avendo sempre come tema “i fiori Reali”,  al quale hanno aderito ben 10 Scuole provenienti da tutto il Salento, vedendo come vincitore del concorso l‘Istituto Istruzione Secondario Superiore “Enrico Medi” di Galatone, che ha conquistato il 1° posto con la realizzazione  di un’infiorata dal titolo “Fiori Reali” raffigurante il volto di Lady Diana, vincendo così un laboratorio, dalla durata di 20 ore, di Arte Floreale. A seguire, al 2° posto troviamo la Scuola dell’Infanzia “Aldo Moro” di San Pietro in Lama, con il progetto “Rici Florarte” e al 3° posto, l’Asilo Nido A. Gramsci gestito dalla Cooperativa “La Strada” con il progetto “nel Regno dei Cuori”.

arteflorando foto gruppo

La serata è stata presentata da Ivan Bonetti.

Lungo tutto il percorso si sono potute ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni, installazioni e tanti fiori, una mostra dei manufatti dei Ceramisti di Ariano Irpinio (AV) e dei ficuli locali, stand enogastronomici con prodotti tipici salentini e stand a Km0, artigianato locale ed evento nell’evento “fiori diVINI” un percorso dedicato alla degustazione dei vini di cinque note cantine Salentine: Cantina Apollonio di Monteroni, Vecchia Torre di Leverano, Tenuta Agricola De Palma di Lequile, Tenuta Annibale di Leverano e Soc. Agricola dell’Arneo di Leverano.

Il programma è stato ricchissimo di iniziative, mostre di pittura, scultura, fotografia, artigianato, “Finger food” degustazione, musica, magia e mascotte per bambini, estemporanee di teatro, convegni, rappresentazioni di danza, teatro, sfilata di moda on the rood “Vip per un Ora” a cura della stilista Daniela Melcore, corner per acconciature maschili e femminili a cura del C.S.A. (Centro Salentino Acconciatori) e di “Pikada Parrucchieri” di Lecce,  e tanto altro ancora.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio del Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lequile, Città di Copertino in uno all’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Comune di Terlizzi, Comune di Ariano Irpinio (AV), Associazione Ceramisti Arianesi e Pro Loco di San Pietro in Lama.

Main Sponsor: “KOKOPELLI” Beverage Catering for Wedding & Event – open bar a domicilio, Azienda “NOVENBRE” arredadal1927 di Copertino e la Ditta “LUIGI CARLINO”, conservazione e restauro opere d’arte di San Donato di Lecce.

Si ringraziano tutti i partner che con la loro attiva partecipazione hanno permesso la realizzazione della IV edizione di  ARTEFLORANDO.

 Foto prove Concorso:

confezione lady diana san pietro in lama

1a prova: Bouquet per una Principessa

2a Prova: Corona per una Regina

3a prova: decorazione Reale per un pezzo d’arredo

Vincitori:

Installazioni Varie:

Corona installazione insegnanti Scuola “IvanBergh Floral School”

“La Maioson des Fleurs” – installazione a cura dell’Architetti:

Salvatore Coroneo – Sara Peluso, Daniela Peccarisi – Maria Luisa Quarta

con i patners: M.P. Impiantistica di M. Petrachi e Falegnameria Scarcella

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights