venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoARPA Puglia, mancata nomina del Direttore Scientifico. Trevisi (M5S): “Nomina non sia...

ARPA Puglia, mancata nomina del Direttore Scientifico. Trevisi (M5S): “Nomina non sia di natura politica, ma solo per merito”

“Passano i mesi e ancora non si vede la luce per quanto riguarda la nomina del nuovo direttore scientifico dell’Arpa Puglia”. Lo dichiara il consigliere del M5S Antonio Trevisi, che già a novembre aveva chiesto chiarezza sulla mancata nomina di una figura così importante.

“Da allora niente è cambiato – continua il pentastellato – e dato che la nomina spetta al Direttore Generale dell’Agenzia, depositeremo a breve una richiesta per l’audizione in V Commissione consiliare unitamente ad una richiesta di accesso agli atti. La nomina, proprio perché di garanzia dell’autonomia tecnico-scientifica dell’Ente, non deve essere di natura politica, ma deve basarsi solo su criteri di merito e in tutta trasparenza. Già mesi fa – incalza – avevamo espresso il dubbio che si stesse temporeggiando per permettere al Presidente Emiliano di decidere chi gli aggradava, o addirittura per poter riaprire le candidature. L’elenco delle candidature, approvato con una delibera ARPA, infatti non è ancora stato pubblicato, nonostante siano già state recapitate le lettere ai candidati ritenuti non idonei. L’avevamo detto allora e lo ribadiamo oggi: vigileremo sull’autonomia dell’ARPA e sulla nomina del Direttore Scientifico. Temevamo che, nonostante la indubbia caratura di diversi candidati, si stesse pensando a qualche escamotage per riaprire le danze, magari a seguito di promesse elettorali, e forse l’abbiamo vista lunga. Ora – conclude Trevisi – non possiamo che passare agli atti formali, che francamente speravamo di non dover adottare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights