sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceArchitettura, paesaggio, rigenerazione

Architettura, paesaggio, rigenerazione

Martedì 2 maggio a Lecce Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC

Paesaggi in divenire. Ruolo e responsabilità dell’architettura”

Insieme al Presidente Cappochin interverranno la paesaggista Teresa Moller, l’Assessore Annamaria Curcuruto, il Consigliere nazionale CNA Massimo Crusi, i Presidenti degli Ordini Architetti pugliesi, il Dirigente del Comune di Bisceglie Giacomo Losapio.

Appuntamento ore 10.30, Hotel Tiziano

Paesaggi in divenire. Ruolo e responsabilità dell’architettura”: questo il tema della Giornata di studio in programma il 2 maggio prossimo, promossa e organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, e che vedrà la presenza e la partecipazione del Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Giuseppe Cappochin.

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Perrone, Sindaco di Lecce, Gaetano Centra, Presidente Federazione regionale degli Ordini PPC della Puglia, Rocco De Matteis, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, la Giornata entrerà nel vivo con una conversazione tra il Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC Giuseppe Cappochin e la paesaggista cilena Teresa Moller sul tema della trasformazione del paesaggio, moderata dal giornalista e scrittore Raffele Gorgoni.

Quindi riflettori puntati sulla rigenerazione urbana e territoriale con gli interventi di Giacomo Losapio, Dirigente della Ripartizione tecnica del Comune di Bisceglie, per una

una ‘storia’ de “La rigenerazione urbana in Puglia dal 2004 ad oggi”; di Annamaria Curcuruto, Assessore alla Pianificazione territoriale della Regione Puglia, su “Il futuro della rigenerazione in Puglia”; di Giuseppe Cappochin, Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC, su “La rigenerazione, driver di sviluppo e occasione di futuro”.

Infine la Tavola rotonda “Un’esperienza di rigenerazione”, sul Workshop internazionale “Architettura per lo sport. Un Polo a Gallipoli per il Salento”, introdotta dal Consigliere Nazionale Massimo Crusi, a cui parteciperanno i Presidenti pugliesi degli Ordini Architetti PPC, Vincenzo Sinisi – Bari, Giuseppe D’Angelo – Bat, Maurizio Marinazzo – Brindisi, Gaetano Centra – Foggia, Massimo Prontera – Taranto.

Per l’occasione sarà presentato il Quaderno “Gallipoli_Laboratorio di progettazione”, pubblicazione a cura di Francesco Moschini, coordinamento Francesco Maggiore e Lorenzo Pietropaolo, editore Cangemi, che restituisce l’esperienza del workshop internazionale di progetto promosso e organizzato a Gallipoli nel settembre 2012 dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce in collaborazione con l’Associazione “Il mio Gallipoli”.

“Siamo onorati della presenza del Presidente Cappochin che ha scelto di essere a Lecce per incontrare la nostra comunità e affrontare un tema ormai centrale nelle politiche del Consiglio nazionale e nella riflessione di ogni singolo Ordine territoriale”, afferma Rocco De Matteis, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce. “Al centro della discussione il ruolo dell’architettura nelle dinamiche di trasformazione del paesaggio e di rigenerazione urbana e territoriale. Un tema che riteniamo di grande rilevanza, e che affrontiamo nel corso della Giornata da molteplici punti di vista, perché riteniamo che il futuro della nostra Regione e del nostro territorio non possano prescindere da una riflessione sulla qualità e sulle dinamiche della trasformazione territoriale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights