martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàAPPUNTAMENTI CON TITO SCHIPA

APPUNTAMENTI CON TITO SCHIPA

PRONTO IL CALENDARIO DEI NUOVI INCONTRI MUSICALI COLLATERALI ALLA MOSTRA DEDICATA ALL’USIGNOLO DI LECCE

 Proseguono a novembre e dicembre, nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci a Lecce, gli “Appuntamenti con … Tito Schipa” organizzati nell’ambito della mostra “Tito Schipa – L’usignolo di Lecce”, in ricordo di Gianni Carluccio, la prima esposizione antologica sulla vita e la carriera musicale di Tito Schipa promossa da Provincia di Lecce, in collaborazione con Agorasophia Edutainment.

Il calendario di eventi collaterali, che ha preso il via il 17 settembre scorso, è stato messo a punto sotto la direzione artistica del Maestro Giovanni della Ducata, la straordinaria partecipazione dell’Orchestra Mito, Musici in Terra d’Otranto, diretta da Enrico Zollino e la collaborazione dell’associazione Cosimo e Rachele Della Ducata.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 13 novembre, alle ore 20.30, con Omaggio a Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della morte (“Herr Rossini, Signor Wagner. La commedia musicale nell’incontro – scontro fra due giganti”). Ospiti speciali della serata Tito Schipa Junior, Pascal Pezzuto, Salvatore Della Villa, Titti Scogna. Arrangiatore e direttore d’orchestra Enrico Zullino, adattamento Tito Schipa Junior, direttore musicale Giovanni Della Ducata. Introduce Giacomo Fronzi. Prevista anche una cena rossiniana (prenotazioni entro l’11 novembre).

La programmazione continuerà con i seguenti appuntamenti: martedì 20 novembre, ore 20.30, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Musical … in Mostra; lunedì 3 dicembre, ore 20.30, Schipa … tra Spagna e Sud America; domenica 23 dicembre, ore 20.30, Concerto di Natale; venerdì 28 dicembre, Concerto di Capodanno nel 130° anniversario della nascita di Tito Schipa.

Il costo del biglietto d’ingresso sarà comunicato prima di ogni singolo evento. Per prenotazioni e informazioni si può contattare il numero 0832-1694874 o inviare una email all’indirizzo titoschipa@agorasophiaedutainment.it

 “Gli appuntamenti con Tito Schipa” sono un evento collaterale alla mostra “Tito Schipa – L’usignolo di Lecce”, in ricordo di Gianni Carluccio, allestita nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa e dedicata all’arte e alla prodigiosa carriera di quello che è ormai considerato uno dei massimi tenori e, in particolare, il più grande tenore “di grazia” della storia dell’Opera.

Nell’esposizione, che offre per la prima volta un’immagine completa dell’Uomo e dell’Artista, si trovano cimeli, raffinati costumi di scena, oggetti personali, fotografie rarissime, documenti pubblici e privati, messi a disposizione dal figlio Tito Schipa Junior e dall’Archivio Carluccio.

La visita è animata con video proiezioni, le cui sceneggiature sono state scritte in esclusiva per la mostra, basati su spezzoni storici e tecniche della “graphic novel”, accompagnati da arie d’opera e canzoni spagnole e napoletane dei massimi autori, che si diffondono nella maestosa struttura di San Francesco alla Scarpa.

Inaugurata il 16 giugno scorso, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2019,  tutti i giorni nei seguenti orari: mattina, da lunedì a sabato ore 10-13 (domenica mattina chiuso); pomeriggio, da lunedì a giovedì ore 17-21; da venerdì a domenica ore 18.30-22.30.

La curatela è di Tito Schipa Junior e Giovanni Della Ducata, l’allestimento è dell’architetto Elena Giangiulio della Syremont spa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights