lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàAnnullati i cenoni di Capodanno, crac da 10 milioni in un giorno

Annullati i cenoni di Capodanno, crac da 10 milioni in un giorno

Addio veglione di Capodanno per 130mila di pugliesi e crac da 10 milioni di euro in un solo giorno per le attività di ristorazione. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti Puglia, sugli effetti delle restrizioni imposte dalla circolare del Viminale inviata ai Prefetti. Gli esercenti colpiti dai mancati guadagni per la seconda notte di San Silvestro sono ristoratori, agriturismi ma anche albergatori.

«Uno scenario di crisi che grava soprattutto sulla ristorazione che porterà a fine anno ad una perdita di fatturato per la filiera agroalimentare di oltre 180 milioni di euro solo per i mancati acquisti in cibi e bevande da parte della ristorazione», afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Le difficoltà della ristorazione – sottolinea la Coldiretti regionale – non è compensato dai maggiori consumi alimentari casalinghi con la spesa media degli italiani per il cenone di fine anno che sale a 99 euro in media a famiglia, con un balzo del 52% rispetto allo scorso anno, segnato da uno stretto lockdown.

A tavola si prevede una presenza media di 6,3 persone – sottolinea Coldiretti -, quasi il doppio rispetto allo scorso anno (3,7 persone) condizionato dal limite di massimo due ospiti non conviventi, ma sono molto lontane le tavolate da quasi 9 persone del periodo pre pandemia. Esclusa invece nel 78% delle case la presenza di persone non vaccinate tra gli invitati, nonostante i rapporti di amicizia o parentela.

 

Proprio la coincidenza con i pranzi e cenoni di fine anno la food delivery è dunque una opportunità per non rinunciare, nonostante le difficoltà, ai menu della tradizione che – continua la Coldiretti regionale – accanto alle piattaforme più famose è stata colta anche da molti agriturismi della rete di Terranostra e Campagna Amica che si sono organizzati per consegnare piatti gourmet a Km0 anche in vista del Capodanno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights