martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaLecceANNO BERNARDINIANO, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SAN BERNARDINO REALINO. PROFILO SPIRITUALE”

ANNO BERNARDINIANO, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SAN BERNARDINO REALINO. PROFILO SPIRITUALE”

ANNO BERNARDINIANO, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SAN BERNARDINO REALINO. PROFILO SPIRITUALE”

Domani, venerdì 15 gennaio, alle ore 11.30, a Lecce, presso l’Istituto di salute e medicina spirituale “Le Sorgenti” (strada provinciale Lecce-Novoli n. 25), una delle sedi della Comunità Emmanuel, in anteprima per gli organi d’informazione e per il clero diocesano, verrà presentato il volume “San Bernardino Realino. Profilo spirituale” – Edizioni Emmanuel – Collana “Testimoni”.

La pubblicazione della biografia del Santo “leccese” che per quarantadue anni è stato “padre spirituale e protettore della città”, è la prima delle iniziative promosse per celebrare i 400 anni della morte avvenuta a Lecce il 2 luglio 1616. Presiederà l’incontro, l’Arcivescovo di Lecce Domenico D’Ambrosio, autore della Prefazione del libro. Interverrà l’autore, Padre Domenico Marafioti, sacerdote gesuita come San Bernardino e fratello di Padre Mario, fondatore della Comunità Emmanuel.

Il volume si compone di 12 capitoli che ripercorrono la vicenda terrena del Santo gesuita nato a Carpi (Mo) nel 1530 e inviato a Lecce nel 1574 con l’incarico di fondare ex novo una Casa e un Collegio della Compagnia di Gesù. Qui il suo passaggio fu lungo e intenso, costellato di opere di santità. Nel Salento resterà fino alla sua morte e anche dopo. Le sue spoglie mortali, infatti, sono custodite nella Chiesa del Gesù qui a Lecce.

“Lecce – scrive monsignor D’Ambrosio nella Prefazione citando l’autore – è il luogo dove il Signore autentica il ministero di San Bernardino rendendolo fecondo ‘nella confessione, nella predicazione, nella devozione eucaristica, nell’impegno per la pace e nella sollecitudine verso i poveri e i non cristiani’”. Ma Lecce è anche uno dei tre amori del Santo insieme con la Compagnia di Gesù e Carpi, la sua città natale. Scrive Padre Marafioti: ‘ha molto amato Lecce e Lecce ha molto amato Bernardino’, “fino al punto – rileva l’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio ricorrendo a una lettera del Santo – da non potersi allontanare da questa città ‘tanta è l’amorevolezza di questa buona gente’”.

La presentazione del volume rientra tra le iniziate in programma per l’anno bernardiniano proclamato nei giorni scorsi dal sindaco di Lecce Paolo Perrone e dell’Arcivescovo di Lecce monsignor Domenico D’Ambrosio.

Padre Domenico Marafioti è nato a San Procopio, in provincia di Reggio Calabria, nel 1945. È entrato tra i Gesuiti nel 1964 ed è sacerdote dal 1964. E laureato in Lettere e ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale – Sez. Sati Luigi di Napoli dove ancora oggi insegna e ricopre il ruolo di Preside. E autore di numerose pubblicazioni e articoli di carattere patristico, teologico e spirituale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights