giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàIstruzioneAngeli di Beslan, l’assessora Cicirillo risponde a Poli Bortone

Angeli di Beslan, l’assessora Cicirillo risponde a Poli Bortone

Angeli di Beslan, l’assessora Cicirillo risponde a Poli Bortone

A seguito della nota inviata alla stampa dalla consigliera comunale Adriana Poli Bortone relativa all’asilo nido comunale “Angeli di Beslan”, inviamo una dichiarazione dell’assessora alla Pubblica Istruzione Fabiana Cicirillo:

L’asilo nido comunale Angeli di Beslan è stato in funzione nell’anno educativo 2021-2022 grazie a un finanziamento ministeriale a valere sui fondi PAC che prevedeva un progetto della durata di un solo anno con la gestione esterna dei servizi affidata a una cooperativa, individuata con procedura aperta sempre nell’ambito di quello specifico progetto. 

Chiuso il progetto, l’Amministrazione comunale ha avviato l’iter amministrativo per dare in concessione a terzi la gestione dei servizi dell’asilo nido, come già accade per le altre analoghe strutture comunali (esclusa “Il cerbiatto” che ha una gestione diretta del Comune). A breve, la delibera sarà portata all’attenzione della commissione consiliare Pubblica Istruzione e poi passerà al voto in consiglio. Fatti questi passaggi, avendo già concluso il procedimento autorizzativo con la Asl per accogliere un totale di 47 bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, pubblicheremo il bando di gara e affideremo il servizio. 

Mi preme specificare che le famiglie dei bambini che frequentavano l’asilo nido erano tutte consapevoli della durata limitata del progetto tant’è vero che le iscrizioni per questo anno educativo non sono mai state attivate. I genitori, fatta eccezione per quelli dei bambini che sono passati alle scuole dell’infanzia, sono stati sempre informati e anche indirizzati dal personale dell’ufficio scuola nella scelta di un’altra soluzione, laddove possibile, negli altri nidi comunali. 

Non ci sono, quindi, famiglie allo sbando o operatori rimasti in sospeso e senza lavoro perché la cooperativa vincitrice di quel progetto e gli educatori che ha impiegato sapevano benissimo che la gestione sarebbe scaduta dopo un anno. Rassicuro, quindi, la consigliera Poli che non è intenzione dell’Amministrazione comunale tenere chiuso fino a data da destinarsi l’asilo nido Angeli di Beslan.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights