venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaBariAltamente di Gianni De Blasi al Bari International Film Festival .

Altamente di Gianni De Blasi al Bari International Film Festival .

 Il regista salentino Gianni De Blasi proporrà nella sezione documentari il suo film che racconta l’antico rito della Fòcara di Novoli, in provincia di Lecce, attraverso la voce dei protagonisti e di due osservatori esterni – l’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa e il regista Emir Kusturic.

DSC_3207_opt

Lunedì 23 (ore 17.15 – Galleria 5) e martedì 24 marzo (ore 23 – Galleria 3) nella sezione documentari (fuori concorso) del Bari international Film Festival arriva “Altamente” del regista salentino Gianni De Blasi. Il film documentario –  con le musiche di Gabriele Panìco, il montaggio di Mattia Soranzo e la fotografia di Giorgio Giannoccaro – racconta l’antico rito della Fòcara di Novoli, un paesino del Salento. Ogni anno in occasione della festa in onore di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) viene eretta una catasta di tralci di vite (La Fòcara) la cui altezza di 25 metri nell’edizione 2014 ha battuto ogni record precedente. Nel giorno della vigilia a completamento dei riti liturgici e religiosi viene dato “fuoco alla Fòcara”, dando il via ad una rassegna di concerti, incontri culturali ed enogastronomici. Da festa tradizionale e religiosa la Focàra si trasforma in un evento di respiro internazionale. Novoli diventa il centro di contraddizioni ed equivoci, una comunità al servizio di un unico avvenimento vissuto però in maniera del tutto autonoma ed individuale. Si forma una sorta di triangolo ideale i cui vertici sono costituiti da una parte dalla Chiesa che porta tutto alla fede ed alla celebrazione del rito, dall’altra il comitato festa che si occupa di assumere gli operai e condurre i lavori per la costruzione dell’enorme falò, e dall’altra ancora gli organizzatori del Focàra festival, un evento musicale gratuito senza eguali in Europa nel periodo invernale. Su questo sfondo, le voci di Hidetoshi Nagasawa (chiamato a disegnare e progettare la forma della Focara 2014) e di Emir Kusturica (con la sua visione della cultura popolare e della sua trasformazione) danno un punto di vista esterno e “verticale” della festa e della sana follia che anima la gente dalla sua preparazione alla sua conclusione, sino a che allo spegnersi degli ardori non rimane solo cenere. Altamente è prodotto dalla Fondazione Fòcara di Novoli con il contributo di Apulia Film Commission e con la produzione esecutiva di Zero Project.
<<“Altamente” non è solo un film sull’evento Fòcara, ma sposta l’attenzione sui motivi psicologici che portano un paese intero a preparare una festa. Ogni personaggio, o meglio ogni gruppo di personaggi realizza un suo piccolo obbiettivo personale nel nome della celebrazione religiosa>>, sottolinea il regista Gianni De Blasi, autore anche del soggetto insieme ad Osvaldo Piliego. <<I diversi obbiettivi si fanno però comuni nel desiderio di grandezza, di superamento di sé, nello svilupparsi in altezza sino al limite. Ecco allora che la devozione diventa un mezzo per mettersi in discussione e per accrescere – assieme al falò – sé stessi. Abitando Novoli per le riprese>>, prosegue De Blasi, <<mi sono reso conto che il fuoco è l’ultima cosa a cui prestare attenzione…è piuttosto la maestosità della costruzione che raccoglie l’energia di questa “tradizione futura”. A partire dal racconto della devozione verso il Santo ho cercato di costruire allora un film che pesca dal liturgico per trasformarlo in lisergico, un film in cui lo sviluppo in altezza della costruzione del falò va di pari passo alle voci “dall’alto” di Emir Kusturica ed Hidetoshi Nagasawa, due forestieri rispetto a Novoli e proprio per questo chiamati a dare il loro contributo esterno a proposito del ritorno agli archetipi culturali e della catarsi che questi possono generare. Il film si sviluppa in altezza e riceve dall’altezza, L’altezza divina, culturale, della fiamma che genera il fumo che verso l’alto si allontana>>.
Gianni De Blasi, in concomitanza con gli studi presso il DAMS di Bologna, collabora in qualità di assistente alla regia al film “Il Miracolo” di Edoardo Winspeare e in produzione per la Pablo S.r.l. di Gianluca Arcopinto. Nel 2003 realizza un episodio del film collettivo “A Levante”, prodotto da Winspeare e scritto assieme al regista e sceneggiatore Pippo Mezzapesa. Nel 2008 si  diploma in regia pubblicitaria presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia. È regista e aiuto regista di numerosi cortometraggi (“Tana Libera Tutti” di Vito Palmieri – “L’Altra Metà” di Pippo Mezzapesa, e altri), spot (Unisaleno, Lila Western vincitore dell’HIVideo spot award 2009, e altri), videoclip musicali (Carolina Bubbico, Mino De Santis, Bandadriatica, finalista PIVI e PVI 2013, Crifiu, Fonokit feat Caparezza e altri) e Backstage (Il Genio The Fakestage, Mine Vaganti e Allacciate le Cinture di F. Ozpetek e altri).
Dal 21 al 28 marzo il festival propone un programma denso con oltre 300 appuntamenti, fra i quali 200 proiezioni di film di lungometraggio, documentari, cortometraggi, un convegno su Fritz Lang, una tavola rotonda su Cinema&Fiction, 8 Lezioni di cinema, 7 Focus sugli attori. Oltre 350 sono gli ospiti attesi, fra registi, attori, produttori, distributori invitati.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights