lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNotizie di CronacaAllarme criminalità nel Salento

Allarme criminalità nel Salento

Stefanazzi (PD): collaborazione tra Istituzioni per ripristinare la legalità e tutelare la sicurezza

“I fatti criminosi che hanno interessato negli ultimi mesi la provincia di Lecce, in alcuni casi anche esplicitamente indirizzati ad amministratori locali – ha dichiarato il deputato dem Claudio Stefanazzi – di cui l’ultimo di questa lunga sequenza avvenuto la scorsa notte a Squinzano, meritano ogni tipo di attenzione da parte delle Istituzioni perché si metta in campo ogni azione possibile per ripristinare la legalità e tutelare la sicurezza dei cittadini e delle comunità”.

“La recrudescenza di questi fenomeni e la sistematicità di alcuni episodi in particolare, consumatisi soprattutto nell’area settentrionale del Salento, fanno sorgere l’inquietante sospetto di una forte volontà di riaffermazione di quei gruppi della criminalità organizzata di stampo mafioso che per decenni hanno operato sul territorio”.

“Con un’interrogazione parlamentare presentata lo scorso 14 febbraio, a cui non è ancora stato dato riscontro, segnalavo il timore per la lunga scia di incendi dolosi verificatisi nel territorio salentino nell’ultimo anno. Questi fenomeni, sebbene di minore entità rispetto al caso che ha interessato oggi la comunità di Squinzano, costituiscono sintomi evidenti di un rischio concreto”.

“Per queste ragioni, ho scritto al Ministro Piantedosi affinché il Ministero dell’Interno presti pieno supporto alla Prefettura di Lecce nell’intraprendere ogni iniziativa necessaria, tramite l’immediata convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

“Ho altresì presentato una nuova interrogazione parlamentare, affinché il Governo prenda coscienza della gravità di quanto sta accadendo e si faccia carico di una situazione allarmante per i diritti, la libertà e la sicurezza dei cittadini delle comunità salentine”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights