lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSenza categoriaAl via venerdì 7 luglio a Maglie (Lecce) con "Le volpi" la...

Al via venerdì 7 luglio a Maglie (Lecce) con “Le volpi” la diciannovesima edizione di “Chiari di Luna”; in scena Giorgio Colangeli, Antonella Attili, Luisa Merloni

Al grido di “E’ da quasi vent’anni che diamo spettacolo”, al via la diciannovesima edizione di “Chiari di Luna”, festival teatrale che anche quest’anno sarà, “contemporaneamente, uno spettacolo di festa e una festa dello spettacolo”, spiega l’ideatore e direttore artistico Massimo Giordano, che sarà anche in scena in una delle serate.

Dieci spettacoli per tredici repliche. Apertura venerdì 7 luglio a Villa Tamborino a Maglie (Lecce), alle 21.15, con il primo appuntamento della rassegna, “Le volpi”, una prima nazionale con Giorgio Colangeli, Antonella Attili e Luisa Merloni. Scritto da Lucia Franchi e Luca Ricci (che ne cura anche scena e regia), lo spettacolo racconta l’incontro, nell’ombra di una sala da pranzo e all’ora del caffè di un’assolata domenica di agosto, di due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi. La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione. Come scrive Sciascia in “Todo modo”: “I grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”.

Il festival proseguirà l’11 e 12 luglio con la prima di “Tingel Tangel kabarett” da Karl Valentin, con gli attori della Corte de’ Miracoli; il 18 luglio con I sacchi di sabbia/Compagni Lombardi-Tiezzi con “Andromaca” da Euripide; il 26 luglio con Mario Perrotta in “Italiani Cìncali”; il 31 luglio con la prima regionale di Michele La Ginestra, Manuela Zero, Ariele Vincenti  in “Il piacere dell’attesa”, dello stesso Michele La Ginestra; l’8 e il 9 agosto toccherà ancora alla Corte de’ Miracoli in “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta; il 14 agosto ancora una prima regionale con Franco Oppini, Miriam Mesturino, Roberto D’Alessandro e altri cinque attori ne “La finta ammalata” di Carlo Goldoni; il 21/22 agosto “Rita”, spettacolo di Marta Buchaca rappresentato per la prima volta in Italia e interpretato da Massimo Giordano e Giulia Innocenti; il 25 agosto con la prima regionale di “Paola Minaccioni Live!”. Ultimo appuntamento il 31 agosto, ancora con una prima regionale, con gli attori neodiplomati del Teatro Stabile di Torino in “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind.

Prevendite presso “Cartel” in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (tel.0836.484092 e 328.0454551) oppure online su diyticket.it; ingresso 12 euro al botteghino, 13 in prevendita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights