venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLecce & ProvinciaA Servomuto teatro il Premio Marcello Primiceri di Astragali Teatro a Lecce

A Servomuto teatro il Premio Marcello Primiceri di Astragali Teatro a Lecce

SERVOMUTO TEATRO CON POLVERE CONQUISTA IL PREMIO MARCELLO PRIMICERI

ServomutoTeatro con lo spettacolo Polvere è il vincitore assoluto della seconda edizione del Premio Marcello Primiceri, dedicato al fondatore di Astràgali Teatro, prima compagnia professionista del Salento, scomparso prematuramente nel 1987. Il Premio è riservato a compagnie e realtà giovanili (under 35), spesso prive di sostegni e strumenti necessari a valorizzare il proprio sforzo creativo, cercando di dare un’opportunità di visibilità concreta. La compagnia lombarda conquista dunque il Premio e una residenza artistica negli spazi di Astràgali Teatro. Residenza che sarà possibile anche per Therasia Art Movement, segnalata per lo spettacolo La Macàra.

“Polvere, con Marzia Gallo, per la regia di Michele Segreto, liberamente tratto dal romanzo “Se è una bambina” di Beatrice Masini, racconta in maniera sensibile e delicata il tema della perdita (in questo caso della madre) attraverso l’esperienza di una bambina”, si legge nella motivazione della Giuria. “La perdita diventa un elemento pulviscolare, impercettibile e impalpabile, presente nella vita di ognuno, come polvere, polvere dei corpi. La memoria si snoda nella narrazione di un’infanzia che elabora l’assenza nell’esperienza quotidiana e concreta degli affetti, dove la nuova vita a cui si dà la luce, segna un percorso ciclico di continuità tra chi resta e chi non è più, dove il dolore diventa possibilità di trasformazione. Nella interpretazione coinvolgente e a tratti toccante di Marzia Gallo, lo spettacolo si distingue per un suo tocco leggero e luminoso, capace di evocare emozioni e rammemorazioni”.

Servomutoteatro nasce nel 2012 da Pavel Zelinskiy, Michele Segreto e Diego Veneziano, che facendo le comparse in un’opera lirica, si sono innamorati di un progetto. ServomutoTeatro è una compagnia di autori, attori e registi che con tematiche universali e linguaggio originale intende mettere in relazione teatro e tempo presente. ServomutoTeatro nasce dalla necessità di reagire in modo creativo al contemporaneo attraverso la creazione di spettacoli ed eventi culturali.

Il Premio Marcello Primiceri (che dal 1 al 4 aprile ha ospitato anche gli spettacoli A metà di Paola Manca e Sospiri. Un amore di contrabbando della Compagnia Lumen) rientra nel progetto Taotor, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, co-finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia.

La compagnia Astràgali Teatro – diretta da oltre 25 anni dall’attore e regista Fabio Tolledi – nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all’estero anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights