A LECCE SECONDA BORSA RESPONSABILITA’ SOCIALE

0
548

A LECCE SECONDA BORSA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLA FONDAZIONE COMUNITA’ DEL SALENTO 16-17 gennaio

 Secondo appuntamento con La Borsa della Responsabilità Sociale a Lecce, iniziativa promossa dalla Fondazione di Comunità del Salento  il 16 e 17 Gennaio  a Le Sorgenti”  di Comunità Emmanuel.,sulla Villa Convento-Novoli. Prenderanno parte anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo.

Il giorno 16, prima giornata della Borsa della Responsabilità Sociale, l’evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle 17.30 e  vedrà le cinque Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno ( Del Salento – Di Messina- Di Noto e Siracusa – San Gennaro e della Comunità Salernitana)  coinvolte nel racconto delle proprie esperienze di nascita, dei progetti realizzati e dei programmi futuri, stimolando un percorso aggregativo comune. Seguirà, invitando al dialogo esperti, professionisti ed  imprenditori, lo scambio e  lo sviluppo di idee progettuali riguardanti “Ambiente e Cultura” -” Beni Comuni e Istituzioni” e “Welfare di Comunità”.

Il 17 gennaio, l’appuntamento è dalle 9 alle 11.30 e ci saranno anche il Presidente Regione Puglia Michele Emiliano, e il Presidente Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, oltre al Presidente Fondazione Italiana Charlemagne Stefania Mancini, Coordinatore Anteas Lab Massimiliano Colombi  e tanti altri ospiti per la condivisione e sottoscrizione di un Manifesto per il Salento. Questo documento sarà la sintesi di quanto elaborato nel pomeriggio del 16 gennaio e costituirà il punto di partenza per un dialogo costruttivo e fattivo in un futuro prossimo. La tavola rotonda sarà condotta da Daniele Ferrocino– Comunità Emmanuel.

“La Borsa,” sostiene la Presidente della Fondazione di Comunità del Salento Ada Chirizzi,  “è un incontro aperto di culture, ispirazioni, motivazioni per il nostro territorio dove possano confluire esperienze replicabili, idee innovative, percorsi interessanti dell’Italia  virtuosa che contribuisce allo sviluppo, passando dal profit, dalle istituzioni fino al non profit.”

FONDAZIONE DI COMUNITA’ DEL SALENTO

La Fondazione di Comunità del Salento nasce a Lecce il 15 gennaio 2014 dalla volontà della CISL di Lecce, For Life Onlus, Fondazione Francesca Massa (espressione dell’Arcidiocesi di Lecce), Diocesi di Nardò Gallipoli, Diocesi di Ugento, Comunità Emmanuel, Anteas Onlus Lecce, Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Ortokinesis di Carmiano, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle condizioni di vita dei cittadini più fragili e deboli in uno spirito di ampia solidarietà e di elevazione delle condizioni economiche delle categorie meno progredite.

La principale peculiarità della Fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nelle proprie qualità, attivando e mobilitando le risorse necessarie per realizzare progetti ed interventi sul proprio territorio.La Fondazione di Comunità del Salento ha due obiettivi fondamentali: mostrare come il dono sia un’opportunità e non semplicemente un dovere sociale e realizzare progettualità ed erogazioni per il sostegno delle azioni virtuose che nascono dal territorio.

Fondazione di Comunità del Salento: costruiamola insieme, facciamola diventare forte come il nostro territorio e leggera come un sogno.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here