lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSenza categoriaTERRAZZA IO POSSO – IL FORMAT

TERRAZZA IO POSSO – IL FORMAT

L’estate 2023 porta una nuova Terrazza IO POSSO sullo Ionio salentino, offrendo una nuova possibilità di godere di un bagno in sicurezza per i malati di SLA. Sorge a Porto Cesareo, su un tratto di spiaggia libera, in pieno centro, in Via Monti angolo via Pellico. La novità arriva grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale della rinomata cittadina turistica che con il know di IO POSSO ha realizzato la struttura per affidarne poi la gestione proprio all’associazione 2HE-IOPOSSO. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10.00 del 19 luglio, dopodiché la struttura sarà aperta tutti i giorni fino al 19 settembre dalle 9.00 alle 19.00. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi al numero 379 1296656.

 

TERRAZZA IO POSSO – IL FORMAT

La Terrazza di IO POSSO nasce nel 2015 a San Foca di Melendugno (Le) da un’idea di Gaetano Fuso (1976-2020), con il supporto della moglie Giorgia Rollo e di un gruppo di amici e sostenitori. Con servizi completamente gratuiti, è il primo accesso attrezzato al mare sorto in Italia per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, dunque anche tracheotomizzate o dipendenti da macchinari elettrici. Si tratta del fiore all’occhiello del progetto solidale nazionale IO POSSO, gestito dall’associazione 2HE, che ha preso avvio otto anni fa proprio attorno al visionario Gaetano, salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018 proprio per quella Terrazza che finora ha già fatto sentire “liberi di essere felici” ben oltre un migliaio di ospiti con disabilità.

Lo scorso 15 giugno si è aperta la nona stagione de La Terrazza IO POSSO di San Foca (lungomare Matteotti, 57 – info e prenotazioni al numero 366.1810331) e la seconda stagione de La Terrazza IO POSSO di Gallipoli, presso l’Ecoresort Le Sirenè (SP239 – info e prenotazioni al 379.1296924). Adesso il debutto a Porto Cesareo: al momento la Terrazza potrà accogliere un massimo di quattro ospiti per turno (tre su postazione standard e uno su postazione speciale dedicata alle persone con tetraplegie e tracheo/peg).

“Era marzo quando abbiamo approvato in giunta il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di un lido per diversamente abili attrezzando un tratto di spiaggia libera che potesse essere fruibile anche dai nostri concittadini e turisti che hanno bisogno di spazi ed attrezzature adeguate per godere dell’estate e del nostro mare – dice Silvia Tarantino, sindaca di Porto Cesareo. La struttura sulla “spiaggetta” di Porto Cesareo è stata realizzata grazie ad un finanziamento regionale in collaborazione con la grande famiglia di Io Posso, antesignana di un progetto di inclusione straordinario e senza precedenti fatto di cuore, impegno, sofferenza, passione.  Il mio grazie a tutti e a ognuno è la sintesi di questo meraviglioso cammino plurale”.

“Ho seguito personalmente questo progetto credendoci fin dal primo momento, non solo da amministratore pubblico ma da persona direttamente toccata dalla tematica delle disabilità, affrontata da me come dalla mia famiglia come un’opportunità, per riflettere, crescere e apprezzare il valore sacrosanto della vita – dice Barbara Paladini, assessore a Turismo e servizi sociali del Comune di Porto Cesareo. Per arrivare alla conclusione di questo momento abbiamo affrontato anche qualche intoppo, un ricorso, ma ne è valsa la pena. Per questo ci scusiamo se l’inaugurazione avviene in ritardo rispetto ai tempi previsti, ma d’ora in poi la nostra costa potrà offrire un servizio fondamentale che non poteva più essere rimandato. Grazie a Giorgia Rollo e a tutta la famiglia di Io Posso”.

“Anche per questa terza Terrazza il nostro lavoro sarà di garantire i servizi già sperimentati su San Foca e Gallipoli: presenza di differenti ausili per il bagno in mareapparecchi elettromedicali di riserva (come ventilatore e aspiratore)personale di supporto per l’accoglienza e la balneazione e soprattutto assoluta gratuità per tutti gli ospiti ed i loro accompagnatori” dice Giorgia Rollo, presidentessa dell’associazione 2HE-IO POSSO. “Dallo scorso anno registriamo un numero di richieste decisamente maggiore e dunque giornate sempre più spesso sold out. La nuova struttura ci permetterà di accogliere sempre più persone visto che aumentiamo così il numero di postazioni complessivamente disponibili (che arrivano a 20 con l’apertura di Porto Cesareo).

Essere presenti in maniera capillare sul territorio ci consente di avere nuovi ospiti non solo da fuori regione ma anche del territorio. La nuova apertura risponde infatti anche alla necessità di far crescere le giornate di mare degli ospiti locali, di chi, cioè, davanti ad una disabilità grave, riusciva a venirci a trovare solo per due o tre giornate a stagione, data la difficoltà anche solo di organizzare un’uscita e per di più con decine di km da percorrere. Con le tre Terrazze offriamo adesso una presenza sempre più diffusa e di prossimità”.

IO POSSO… FARE IL BAGNO IN SICUREZZA

Dato il numero contenuto di postazioni rispetto alle richieste, è necessario prenotare, verificando sempre telefonicamente la disponibilità di una postazione prima di recarsi in Terrazza.

Gli ospiti vengono accolti insieme alle loro famiglie presso le postazioni dotate di sedia e lettino, mentre le persone con tetraplegie, tracheostomia e/o impianti PEG trovano sistemazione presso delle postazioni speciali, dove hanno un maggior spazio di manovra nonché acqua ed energia elettrica per alimentare i loro macchinari.

Gli ospiti trovano sul posto ausili dedicati per la balneazione (sedie J.O.B, Solemare, Sofao,…), sollevatore, macchinari di backup (aspiratori, ventilatori,…) ma soprattutto personale dedicato (OSS e altri volontari) che li supporta.

Dal 2015 ad oggi più di 1200 persone con disabilità, accompagnate dai loro familiari, hanno raggiunto il Salento, da tutta Italia ma anche dal resto d’Europa, per usufruire dei servizi gratuiti de Le Terrazze di IO POSSO, riservati a tutte le persone con disabilità motoria.

Nel primo mese di attività del 2023, IO POSSO ha accolto 149 ospiti, registrando un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022 e un numero di presenze pari a 798 nonostante ci siano state settimane segnate dal maltempo. Anche quest’anno ospiti non solo pugliesi ma da tutta Italia (Campania, Lazio, Piemonte, Toscana) e dall’estero (Olanda, Germania).

IL MODELLO IO POSSO

La Terrazza di IO POSSO è un format già preso come riferimento e replicato in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. Seguendo il know how di IO POSSO, una struttura “gemella” nel 2018 è nata in Sardegna, a Maladroxia, nel comune di Sant’Antìoco, in Provincia di Carbonia-Iglesias, un’altra, poco dopo, in Emilia Romagna, a Punta Marina, nel comune di Ravenna, entrambe gestite da associazioni locali. La prossima inaugurerà in Basilicata, a Metaponto, nel comune di Bernalda (Mt): si chiamerà “Il Sogno del Capitano”, con esplicito riferimento a Gaetano Fuso.

Il progetto IO POSSO prosegue nel suo nome grazie alla grande rete di sostenitori presenti ormai in tutta Italia ed oltre. Per garantire ad ogni stagione servizi completamente gratuiti agli ospiti de La Terrazza l’associazione 2HE-IO POSSO lavora tutto l’anno per l’organizzazione di iniziative di raccolta fondi e di attività di sensibilizzazione.

Si può contribuire al progetto IO POSSO attraverso la donazione del 5×1000, scegliendo le bomboniere solidali o gli altri gadget a marchio IO POSSO, partecipando agli eventi in programma (come le cene solidali), ecc. Dettagli sul sito www.ioposso.eu.

2HE-IO POSSO opera a favore dell’inclusione sociale, con attenzione non solo al turismo accessibile. Da alcuni anni, tra l’altro, ha avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica e realizza progetti di sostegno psicologico per le famiglie colpite da questa malattia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights