martedì, Marzo 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCE100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE

100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE

WOJTEK PANKIEWICZ PROPONE AL COMUNE DI RIPRISTINARE LA BELLA TARGA INSTALLATA NEL 1984 PER INDICARE IL LARGO DELL’AERONAUTICA DAVANTI ALLE MURA DEL CASTELLO

Apprendo con gioia che anche a Lecce si svolgeranno i festeggiamenti per i 100 anni dell’Aeronautica Militare e che l’Aeroporto di Galatina aprirà al pubblico il 28 marzo, giorno in cui ricorre il centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Il 12 ottobre 1984, in onore dell’Aeronautica Militare, su iniziativa mia, assessore con delega anche ai rapporti con le Forze Armate, delega che volli fortemente far istituire nel Comune di Lecce avendo la fortuna di ospitare nella nostra città la Scuola Specializzati Truppe Corazzate e a poco più di 15 chilometri l’Aeronautica Militare, e del sindaco Ettore Giardiniero, iniziativa approvata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale, fu intitolato con una solenne cerimonia in viale Marconi, alla presenza di tantissimi cittadini, il Largo dell’Aeronautica, davanti alle mura del Castello di Carlo V, nel punto in cui durante la guerra , da e per Galatina, arrivavano e partivano i bus dell’Aeronautica Militare. Nell’occasione venne a Lecce il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale Basilio Cottone con al seguito i massimi ufficiali dell’Aeronautica Italiana. Fu davvero una giornata indimenticabile per la nostra città.

Oggi tutte le mappe riportano il Largo come Piazzale dell’Aeronautica, ma da tempo è sparita la targa. Allora faccio appello all’Amministrazione Comunale : perché non cogliere questa occasione del centenario per onorare l’Aeronautica ripristinando la bella targa nella foto e organizzando per l’occasione una bella cerimonia ?

Wojtek Pankiewicz

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights