VENERDÌ 8 DICEMBRE LIM E TOYMA ALLE MANIFATTURE KNOS DI LECCE

0
447

Alle Manifatture Knos proseguono gli appuntamenti per festeggiare il decennale del centro culturale leccese tra cinema, teatro, workshop, mostre, musica e incontri per fitto programma di eventi speciali patrocinati da Creative Lenses, Assessorato Industria Creativa e Culturale della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Venerdì 8 dicembre, a partire dalle 17.30 (ingresso libero), torna come ogni settimana il Mercato Contadino di Oltre Mercato Salento che animerà il centro culturale con le sue coloratissime bancarelle per una spesa consapevole, bio e a km0. Un momento che negli anni è diventato una vera e propria festa del buon cibo e un’occasione di incontro nella grande piazza centrale, dove è possibile acquistare prodotti naturali e biologici direttamente dai produttori a prezzi accessibili senza raggiungere le singole aziende agricole.

In serata (dalle 22.30, ingresso 5 euro) spazio al live della talentuosa performer Sofia Gallotti, ex volto del duo Iori’s Eyes, che si affermata tra le migliori realtà della scena alternativa italiana con il progetto L I M, avviato nei primi mesi del 2014 con la collaborazione per la parte visual di Karol Sudolski e con il produttore Riva. “Il progetto è nato a Edimburgo come il racconto delle fine di una storia d’amore e ha trovato una nuova vita a Milano” – spiega Sofia – “prendendo la forma di un ep di musica ambient evocativa che combina spazi esoterici con atmosfere esistenzialiste e sognanti”. Sonorità ipnotiche per una musica “acquatica”, come la definisce la stessa artista che con “Comet” (2016, La Tempesta) sancisce il suo esordio da solista e la sua consacrazione nella scena elettronica italiana degli ultimi anni.
A seguire il dj-set di Toyma, al secolo Giorgio Tuma, raffinato muscista e producer salentino che dal 2007 pubblica per l’etichetta madrilena Elefant Records. Il suo ultimo album “This Life Denied Me Your Love”, che lo ha portato in tour nel Regno Unito e in Giappone, lo conferma come una delle voci più interessanti del “dream pop” nazionale e internazionale. Ha collaborato con musicisti come Laetitia Sadier (Stereolab), Erlend Oye (King of Convenience), Michael Andrews, Populous e molto altri, il suo ultimo album. Per una sera Tuma svestirà i panni del cantautore e vestirà quelli da dj per chiudere in musica la serata alle Manifatture Knos.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 9 dicembre alle 18.30 (ingresso libero), con lo spettacolo a cappello che unisce arti circensi e arti di strada The Circus Comedy Show, targato The Sprockets. A seguire incontro con Isabelle, Scott e Theo (The Sprockets), artisti teatranti e circensi che girano il mondo a bordo di un autobus a due piani trasformato in casa ambulante, che racconteranno la loro vita e il loro lavoro e perchè tra tutti i luoghi visitati hanno deciso di fermarsi proprio alle Manifatture Knos dove negli ultimi dieci anni hanno costruito una piccola scuola di arti circensi.
Continuano inoltre gli appuntamenti del Cinema del Terzo Luogo, la rassegna realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale – nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema. Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia” a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 Patto per la Puglia – in collaborazione con Manifatture Knos. Sempre sabato 9 dicembre, al Cinelab del Cineporto di Lecce (ore 20.30, ingresso libero), spazio al film di Enrico Masi, “Lepanto – Ultimo cangaceiro”, un racconto tra il documentario e la finzione che ne confonde e mescola le linee. Insieme a “Terra Sem Males” e “Historia do futuro” fa parte della “trilogia brasiliana”, film con con cui il regista approfondisce l’impatto dei grandi eventi nel Brasile contemporaneo attraverso storie di resistenza abitativa, mutamento della realtà urbana e impatto sociale e sulle vite personali di chi racconta. A introdurre il film, insieme a Enrico Masi ci sarà il crritico e giornalista conematografico Roberto Silvestri. A seguire (ore 22.00 ingresso libero) alle Manifatture Knos appuntamento con le selezioni “pop-disco-trash” di Ennio C., giornalista e scrittore, di giorno e “party-man” di notte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.