venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLeccePROVINCIA DI LECCE

PROVINCIA DI LECCE

Insediamento Commissioni consiliari

OGGI A PALAZZO DEI CELESTINI L’INSEDIAMENTO  DELLE DUE COMMISSIONI CONSILIARI. ELETTI I PRESIDENTI E I VICE

All’indomani del primo Consiglio provinciale, convocato per convalidare l’elezione dei 16 nuovi consiglieri eletti nella consultazione elettorale di secondo grado del 15 gennaio scorso, a Palazzo dei Celestini a Lecce si sono insediate oggi le Commissioni consiliari previste dal regolamento del Consiglio provinciale (articolo 20, comma 5).

La prima seduta, presieduta dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, è stata occasione per eleggere i rispettivi presidenti e vice presidenti.

Per la 1^ Commissione Consiliare, che si occupa di Affari Generali e Finanziari, Ordinamento, Statuto, Regolamenti, Assistenza tecnica agli Enti Locali, Attuazione della Legge 56/2014, presidente è stato eletto Vincenzo Toma, neoconsigliere provinciale eletto con la Lista “Salento Bene Comune”, vicepresidente è stato eletto Guido Stefanelli.

La 1^ Commissione sarà composta dai consiglieri provinciali Cosimo Tiziano Cataldi, Antonio Tondo, Carlo Nesca, Giovanni Tundo, Gabriele Caputo (capogruppo consiliare di “Salento Bene Comune”) e Paolo Fiorillo.

La 2^ Commissione Consiliare, che si interessa di Patrimonio e Lavori Pubblici (Edilizia Scolastica, Viabilità), Trasporti, Programmazione della rete scolastica, Pianificazione Territoriale, Tutela e valorizzazione dell’ambiente, ulteriori funzioni non fondamentali assegnate a seguito del riordino delle Province, previsto dalla legge Delrio, avrà una guida femminile, la consigliera provinciale Paola Mita. Vicepresidente è stata eletta Assunta Cataldi.  

Siederanno nella 2^ commissione di Palazzo dei Celestini, i consiglieri Simona Manca, Massimo Martella, Massimiliano Romano, Renato Stabile (capogruppo della Lista “Riprendiamo a costruire con Gabellone Presidente”), Anna Inguscio, Ippazio Morciano.

Le Commissioni consiliari esaminano preventivamente le proposte di deliberazioni presentate al Consiglio, verificano nell’ambito delle rispettive competenze, lo stato di attuazione dei piani, dei programmi generali e settoriali; hanno compiti di studio, elaborazione e programmazione. Il tutto sulla base degli indirizzi generali di governo e delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Formulano, quando lo ritengano opportuno e necessario o quando richiesto dal presidente, pareri e proposte per il Consiglio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights