martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaBariProgetto DAMA al Medimex di Bari

Progetto DAMA al Medimex di Bari

A LECCE NASCE IL PROGETTO D.A.M.A.
Il Castello Carlo V di Lecce ospiterà a breve un archivio multimediale e un laboratorio permanente sulla musica e sulla danza popolare salentina. Il progetto, a cura dell’associazione Tarantarte in collaborazione con Coolclub, sarà presentato venerdì 31 ottobre nel corso del Medimex di Bari
 
Un archivio multimediale e un laboratorio permanente sulla musica e sulla danza popolare salentina con seminari, incontri, eventi e molto altro ancora: venerdì 31 ottobre alle 12 sullo Stage 4 del nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, nell’ambito dell’articolato programma del Medimex – Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, sarà presentato ufficialmente “D.A.M.A – Archivio multimediale e laboratorio permanente sulla musica e sulla danza popolare salentina”. Il progetto, realizzato dall’associazione Tarantarte, in collaborazione con la cooperativa Coolclub, è tra i vincitori del bando “Giovani per la Valorizzazione dei Beni pubblici” del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’archivio e le altre attività saranno ospitate da alcune sale del Castello Carlo V di Lecce, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce.
 
L’obiettivo del progetto – che durerà circa 2 anni e sarà coordinato da Antonio Santoro – sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello – ingresso da viale XXV Luglio – per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un’attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull’imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.
 
La presentazione al Medimex vedrà la partecipazione di Alessandro Delli Noci (assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Lecce), Laura De Ronzo e Maristella Martella (presidente e direttrice artistica e didattica Tarantarte), Cesare Liaci (presidente Coolclub), Antonio Santoro (responsabile del progetto) e Vincenzo Santoro (responsabile dell’archivio). Modera Osvaldo Piliego (direttore Coolclub.it).
 
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights