venerdì, Aprile 26, 2024

Presicce

A Presicce ultimo giorno di Musica nel Borgo – Jazz e libri a Casa Turrita.

Ultima serata per  “Musica nel Borgo – Jazz e libri a Casa Turrita”, organizzata dall’associazione Commercianti Artigiani Professionisti e dall’associazione Prospettive “Luigi Tagliaferro” in collaborazione con il Gal “Capo Santa Maria di Leuca” e Musicaos Editore e con il patrocinio di Comune di Presicce, Città degli ipogei e dell’olio e uno dei Borghi più belli d’Italia, e Regione Puglia. La direzione artistica della parte musicale è affidata al contrabbassista salentino Marco Bardoscia.
Domenica 14 agosto, si apre, alle 20.30, con la presentazione del più recente romanzo di Luciano Pagano, “Beati i puri”, presentato da Lucia Cordella. Le letture saranno accompagnate alla tastiera e voce da Nando Bardoscia. Ambientato tra Lecce e Roma, “Beati i puri” racconta la storia di Andrea e Maria Bellomo, fratello e sorella, uniti da un legame fortissimo, che affonda le radici in un passato difficile. Antonella, la madre, li ha cresciuti da sola. Andrea vive a Lecce, dove è attore e regista di una piccola compagnia di teatro, la “PPP”, mentre Maria vive a Roma ed è una delle promesse più interessanti nel panorama italiano del cinema e della televisione. Fin dove può spingersi l’amore di un fratello per una sorella, e quello di una madre per i propri figli?
Il programma musicale si chiude, invece, alle 22 (ingresso libero), con il concerto in trio del pianista neretino William Greco con Marco Bardoscia al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria e il featuring del sassofonista salentino Raffaele Casarano. Nella realizzazione del suo primo lavoro discografico, “Corale”, Greco ha cercato di modellare un percorso frutto della sintesi naturale di tutte le sue esperienze musicali, dalla musica classica al jazz. Sei le tracce originali del disco: “Incontro”, “Corale”, “Once”, “Verão”, “Inner song” e “Fryderyk” in cui compare un frammento classico del preludio n. 20 op. 28 di F. Chopin preceduto da un’ampia introduzione, che, mediante la ripetizione di una nota, crea un effetto di “trance”, simile concettualmente a quello che accade nella musica popolare salentina. Sebbene il disco sia composto prevalentemente da pezzi originali, Greco ha inserito tre Standard della tradizione afroamericana: “Cherokee”, “My little suede shoes” e “Oh que serà”. Info: 339.2618769.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights