venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoNUOVI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI GALLIPOLI CON “I MARTEDÌ DELLA TARANTA” E...

NUOVI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI GALLIPOLI CON “I MARTEDÌ DELLA TARANTA” E “I PORTI DEL RE”

NUOVI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI GALLIPOLI CON “I MARTEDÌ DELLA TARANTA” E “I PORTI DEL RE”

Martedì 1 agosto (ore 21) al Castello di Gallipoli, gestito dal 2014 dall’Agenzia di Comunicazione Orione, con il concerto dei Calandagruppo prosegue l’appuntamento settimanale con “I martedì della Taranta”. Canti e pizziche salentine riservate ai visitatori del Castello (ingresso 7 euro) per ballare e ascoltare la musica popolare sulla terrazza sorseggiando un cocktail o degustando un buon aperitivo del bar 51Nodi.

Mercoledì 2 agosto (dalle 19 – ingresso 7 euro) nuova visita teatralizzata in costume, a cura del Teatro Le Giravolte, della mostra “I porti del Re” – nove grandi opere dell’artista tedesco Jacob Philipp Hackert (1737-1807), raffiguranti altrettanti porti pugliesi (Gallipoli, Barletta, Bisceglie, Brindisi, Manfredonia, Monopoli, Otranto, Taranto e Trani) del Regno di Napoli – ospitata nella Sala Ennagonale del Castello. Accompagnati da guide che indosseranno gli abiti dei marinai e dei popolani ritratti nel Porto di Gallipoli firmato da Hackert. Un appuntamento per immergersi nel regno borbonico di fine ‘700 e per degustare un aperitivo a tema al bar 51Nodi. Dalle 21 (ingresso 15 euro), inoltre, il Castello ospiterà lo spettacolo “La ballata del Vecchio marinaio”, nell’adattamento di Danny H Cortese, una performance di Ilaria Mancino con sound design di Fabio Iaci. Il giovane Coleridge pubblicò la prima edizione della Ballata nel 1798, esattamente dieci anni dopo il viaggio in Puglia di Jacob Philipp Hackert per ordine del re Ferdinando IV di Borbone. La vicenda del vecchio marinaio esprime il dialogo tra uomo e l’assoluto e nella sua lettura e Danny H. Cortese racconterà il dramma dell’uomo che, sfidando la natura e alterandone le leggi che la regolano, soccombe alla sua forza. L’incasso servirà anche per sostenere “Nere”, il terzo cortometraggio del regista gallipolino Salvatore Negro.

Le nove grandi tele in mostra nella sala ennagonale furono realizzate su commissione di re Ferdinando IV di Borbone che nella primavera del 1788 incaricò il pittore ufficiale di corte di ritrarre in dipinti e disegni tutti i porti pugliesi. I visitatori, inoltre, approderanno nel “Porto animato” a cura di Openlabcompany, potranno apprezzare la mostra fotografica “Alle porte del mare” a cura dell’associazione Obiettivi e fare un selfie con i protagonisti del porto di Hackert. La mostra, a cura di Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari, prodotta dal Castello in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Gallipoli, è stata inaugurata martedì 20 giugno con la partecipazione dello storico dell’arte, docente universitario, autore e conduttore televisivo Philippe Daverio, del direttore generale della Reggia di Caserta Mauro Felicori (insigniti anche del Premio Barocco 2017) e Claudia Nordhoff, storica dell’arte tedesca, collaboratrice della Casa di Goethe di Roma, che ha dedicato numerosi studi al pittore tedesco Hackert e ai suoi contemporanei.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights