sabato, Aprile 27, 2024
HomeNotizie dal MondoNo al razzismo: il "Saraceno" di Lecce ospita i bambini stranieri

No al razzismo: il “Saraceno” di Lecce ospita i bambini stranieri

I bambini della scuola dell’infanzia “Saraceno” saranno i protagonisti del nuovo appuntamento dell’Undicesima Settimana d’azione contro il razzismo. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione  vedrà la scuola gestita dalle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione essere luogo di ospitalità e di accoglienza per tutti i bambini stranieri.

La giornata prevede l’accoglienza dei piccoli ospiti, l’illustrazione di un cartellone realizzato dall’Istituto che racchiude il progetto didattico sull’interculturalità, i saluti del sindaco Paolo Perrone e del vicesindaco Carmen Tessitore, l’intervento di un papà immigrato, il senegalese Jules Abel Pambain che testimonierà la propria esperienza vissuta a Lecce all’insegna dell’integrazione, le favole e i racconti di storie provenienti da altri Paesi che verranno letti da due mamme, una filippina e una italiana, nella loro lingua d’origine. I bambini, dal canto loro, tutti tra i 4 e i 5 anni, si esibiranno in un canto significativo che vuol essere un inno al significato e all’importanza dell’intercultura.

Insomma, le diverse culture e tradizioni dei popoli si mescoleranno meravigliosamente. Successivamente i bambini, in compagnia dei loro genitori, degli insegnanti e degli educatori si recheranno in piazza Sant’Oronzo dove verranno raggiunti anche dai bimbi di tre anni – per imitare i consiglieri comunali dei ragazzi appendendo, a loro volta, le matite colorate sull’albero d’Ulivo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights