venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoKOREJA: TORNANO TEATRO IN TASCA E LA STAGIONE DEI RAGAZZI

KOREJA: TORNANO TEATRO IN TASCA E LA STAGIONE DEI RAGAZZI

KOREJA: TORNANO TEATRO IN TASCA E LA STAGIONE DEI RAGAZZI

Dopo il successo della passata edizione ripartono, anche quest’anno, il TEATRO IN TASCA 2016-2017, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XXII edizione e LA STAGIONE DEI RAGAZZI, matinée per le scuole. Le rassegne sono promosse da Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia. Con il contributo del Comune di Lecce.

[…] A teatro i ragazzi incontrano le parole, scoprono i luoghi della narrazione e partecipano al sapore del genius loci legato all’arte. Il teatro è l’orizzonte di geografie sociali e culturali, il tentativo di portare la storia verso i linguaggi della contemporaneità. Il teatro è quel mondo vasto e aperto, in cui un giovane spettatore può scoprirsi cresciuto perché la creatività dell’arte è una forza speciale, unica e originale che libera dalle abitudini e proietta verso nuovi orizzonti aperti e senza barriere. Il teatro per noi è ricerca che sollecita ricerca, è un confronto, un invito al viaggio nei luoghi e nelle parole, una disponibilità al mutamento, alla trasformazione, al piacere della differenza, alla molteplicità delle tradizioni, dei gusti e dei costumi da trasmettere alle generazioni della cultura globalizzata. Libertà di pensiero, scoperta del corpo e luogo di relazioni, il teatro è quella rete in cui formare persone responsabili, ricche sul piano culturale e umano, capaci di rinnovare e sviluppare nuove alleanze. Nel progetto culturale di Koreja i giovani non sono ospiti consumatori di cultura, ma graditi protagonisti, vivi e partecipi. Liberi di curiosare, chiedere e toccare con mano il cuore del teatro. Da novembre e fino ad aprile saranno 22 gli spettacoli rappresentativi delle più interessanti proposte teatrali che si avvicenderanno sul palcoscenico dei Cantieri Koreja per un totale di 63 repliche. Impegnate 13 compagnie nazionali di cui 5 pugliesi  a testimonianza di una progettualità che vede al centro della programmazione la qualità nazionale e il territorio. In scena storie classiche della narrativa per ragazzi, cronaca ed impegno sociale, teatro, clownerie, musica, arte, danza e piccole magie.

E inoltre, quest’anno ci sarà una dolce sorpresa ad accompagnare gli spettatori che sceglieranno di assistere alla replica delle 11.30. Prima dello spettacolo, tutte le domeniche mattina, i bambini che ne faranno richiesta potranno partecipare al laboratorio della BIO COLAZIONE realizzato grazie alla collaborazione con IL TEMPO DI MOMO uno spazio di pasticceria inedita, bio, vegan e raw, creato con l’obiettivo di trasmettere conoscenze e motivazioni etiche nell’ambito di alimentazione e sostenibilità ambientale. Nel laboratorio artigianale si utilizzano ingredienti esclusivamente vegetali e materie prime da agricoltura biologica, farine integrali e dolcificanti naturali, frutta secca e fresca, semi, germogli, spezie.

Al via la campagna abbonamenti: il prezzo resta invariato da 8 anni. Abbonarsi è il modo migliore per sostenere questo progetto ed evitare lunghe code al botteghino, per essere sempre sicuri di poter accedere alla visione degli spettacoli e per risparmiare ulteriormente. Un modo per garantire ai più piccoli uno spazio d’allegria e cultura condiviso con tanti coetanei.

Con l’obiettivo di promuovere la cultura per l’infanzia e l’adolescenza, Koreja prosegue il suo cammino al fianco di ORECCHIO ACERBO EDITORE proponendo una serie di libri illustrati che possano suscitare nei bambini e nei ragazzi la passione per la lettura e l’amore per l’arte ed il teatro. Un progetto editoriale innovativo nell’idea e nel formato: autori e disegnatori internazionali per storie sempre un po’ fuori dall’ordinario, con l’intento di sollevare domande e interrogativi sul mondo e sulla realtà contemporanea.

Si parte domenica 6 novembre alle ore 17.30 con un appuntamento speciale FUORI ABBONAMENTO: in scena H+G lo spettacolo PREMIO EOLO 2016 ALLA MIGLIORE NOVITA’ DI TEATRO RAGAZZI, prodotto da Teatro la Ribalta (Bolzano), Accademia Perduta Romagna Teatri (Ravenna)  in collaborazione con Teatro Persona (Arezzo). H+G è Hansel e Gretel, una storia di fede e di amore, una storia di coraggio riservata ad 80 spettatori.

Ad inaugurare ufficialmente la rassegna domenica 20 novembre con la consueta doppia replica delle 11.00 e delle 17.30 DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO, uno spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica (Lecce) e Tir Danza (Modena) in cui teatro e danza a partire da un classico per l’infanzia.

Si prosegue domenica 04 dicembre con LA REGINA DELLE NEVI uno spettacolo di Armamaxa Teatro di Brindisi tratto una della più conosciute fiabe di H. C. Andersen. Un viaggio fantastico insieme a figure straordinarie e un percorso interiore di crescita e costruzione della propria identità.

GRANDE NOVITÀ per l’imperdibile l’appuntamento del 6 gennaio: quest’anno si festeggia la Befana con LA CAROVANA DELLE MEERNDE, canzoni inedite per bambini in un concerto di Paola Petrosillo e Vito de Lorenzi di Lecce. Canzoni giocose, racconti, storie ed esperienze quotidiane vissute dai bambini che lanciano, in modo naturale, uno sguardo divertito e attento al “mondo dei grandi”. E nel foyer, la Befana abiterà per un giorno intero, nascosta fra giochi, clown, storie e burattini.

A seguire, domenica 22 gennaio in scena AHIA!, uno spettacolo dei Teatri di Bari pensato per tutte le età, in delicato e poetico equilibrio fra contenuti profondi e ironia del gioco scenico.

Domenica 05 febbraio sarà la volta di OUT una produzione Unterwasser Theatre di Milano PREMIO EOLO 2016 AL MIGLIOR SPETTACOLO DI TEATRO DI FIGURA. Out è il viaggio di iniziazione di un bambino in relazione col mondo e con i suoi inevitabili contrasti.

Domenica 19 febbraio appuntamento con un classico per tutte le età, PINOCCHIO, uno spettacolo di Zaches Teatro (Firenze) liberamente ispirato a “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi dedicato al maestro Nikolaj Karpov.

Penultimo appuntamento Domenica 12 marzo UNA STORIA TUTTA D’UN FIATO tratto da “Narco degli Alidosi” di R. Piumini, spettacolo prodotto da Fontemaggiore di Perugia.

A concludere l’edizione 2016/2017 del Teatro in Tasca PICABLO pluripremiato spettacolo di Tam Teatromusica (Padova) dedicato a Pablo Picasso

Ad incrociare il TEATRO IN TASCA anche per questa edizione, LA STAGIONE DEI RAGAZZI, la rassegna dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e che vede, ogni anno, un transito di più di quasi 10.000 studenti provenienti da tutto il salento a sostenere la dignità e la bellezza dello spettacolo dal vivo, vissuto in una sala teatrale.

[…] Sensibilizzare i ragazzi ai valori educativi e culturali del teatro, fornire alle scuole indicazioni concrete per introdurre l’attività teatrale in modo stabile nella didattica, portare a sistema e rendere organiche le buone pratiche già diffuse in molti Istituti sui temi fondamentali dell’identità culturale Italiana ed Europea rappresenta la sfida di quest’anno. Sulla base di questi principi pedagogici e, a maggior ragione, a seguito delle indicazioni ministeriali contenute nelle indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017, riteniamo che ci siano le condizioni per poter rafforzare l’alleanza e la collaborazione col mondo della scuola nell’impegno di realizzare un modello di cittadinanza aperta […]

Info:

Biglietto Teatro in Tasca euro 6.

Abbonamento a 8 spettacoli euro 40

Scolaresche euro 4,50 e 7

Tel. 0832/242000

www.teatrokoreja.it.

FaceBook Cantieri Teatrali Koreja.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights