venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoImmigrazione, dimensione sociale dell'Europa e sistema di accoglienza: Franco Pittau in Ateneo

Immigrazione, dimensione sociale dell’Europa e sistema di accoglienza: Franco Pittau in Ateneo

Immigrazione, dimensione sociale dell’Europa e sistema di accoglienza: Franco Pittau in Ateneo

Un incontro per indagare il sistema di accoglienza dei rifugiati e la dimensione sociale dell’Europa, dal Trattato di Roma ad oggi. Il centro studi Icismi dell’Università del Salento (International Centre of Interdisciplinary Studies on Migrations)  ha organizzato la presentazione di due volumi sul tema, a cura di Idos, alla presenza di Franco Pittau (Centro Studi Idos). Coordina l’incontro Vitantonio Gioia (Presidente Icismi, Università del Salento), intervengono: Fabio Pollice (Direttore del Dipartimento di Storia, Società, Studi sull’Uomo), Carmelo Pasimeni (Università del Salento), Attilio Pisanò (Università del Salento), Mariano Longo (Università del Salento), Luigi Perrone (Coordinatore scientifico Icismi/Università del Salento).

I volumi:

“La dimensione sociale dell’Europa. Dal Trattato di Roma ad oggi” è un lavoro  a cura di IDOS e Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. Il testo restituisce i risultati di una ricerca che tiene conto sia degli aspetti problematici, che appesantiscono il funzionamento dell’Unione europea, sia delle ragioni ideali che inducono ad apprezzarne la costruzione e a rivitalizzarne l’incisività. Senza indugiare alla retorica ma individuando le ragioni più valide che furono alla base del Trattato di Roma del 1957 lo studio si pone come strumento utile per superare la disaffezione e recuperare un patrimonio di adesione ideale all’obiettivo di “andare avanti insieme” del Vecchio continente, e reggere la competizione nell’attuale contesto di globalizzazione.

“Intra moenia, il sistema di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo in Italia nei rapporti di monitoraggio indipendenti”, a cura di IDOS e con il contributo di Open Society Foundation, è uno studio del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia, basato sulla raccolta e l’analisi della letteratura sul tema, che mostra la complessità di una situazione in cui problemi diversi si sovrappongono e posizioni differenziate spesso si contrappongono.

Durante la presentazione saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti fino a esaurimento copie dei due volumi

Appuntamento venerdì 7 aprile, ore 15.30 – aula De Maria, palazzo Codacci Pisanelli, Piazzetta Arco di Trionfo – Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights