venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal Mondo“FORTEZZA IN OPERA”, NUOVI EVENTI MUSICALI AL SOTTERRANEO DI SPONGANO

“FORTEZZA IN OPERA”, NUOVI EVENTI MUSICALI AL SOTTERRANEO DI SPONGANO

“FORTEZZA IN OPERA”, NUOVI EVENTI MUSICALI AL SOTTERRANEO DI SPONGANO

Nuovi appuntamento dedicati alla musica e al teatro Sotterraneo di Spongano, inseriti nella rassegna “Fortezza in opera” promossa dalla compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile.

Venerdì 17 febbraio, dalle 20 (ingresso libero) saranno presentati i progetti discografici “Canzoni all’angolo“ del cantautore Luigi Mariano e “La mia voce” di Cristiana Verardo. A sei anni dal precedente lavoro in studio, il cantautore salentino (romano d’adozione), torna sulla scena musicale con un album più personale e autentico, forte e maturo, accolto in modo entusiastico dalla critica e dal pubblico. Luigi Mariano ha riversato tutto se stesso in queste undici intense tracce, tirando fuori soprattutto l’energia segreta della sua anima più rock, accompagnata da struggenti venature nostalgiche, che toccano il cuore e restano dentro a lungo. Neri Marcorè, Simone Cristicchi, Mino De Santis, ma anche grandi musicisti di estrazione classica e jazz come Antonio Fresa e Pericle Odierna: una parata di artisti sfila nel nuovo album. L’album è dedicato simbolicamente al padre (scomparso due anni fa), rievocato in copertina dalle pedane di legno con cui aveva lavorato per una vita e che rappresentano per Luigi le radici da cui partire, da colorare con la propria musica.

Cristiana Verardo, cantautrice e chitarrista, presenterà il suo progetto discografico “La mia voce”. La tematica che fa da timone all’intero lavoro è la donna. Ognuno dei brani che saranno all’interno dell’album racconta una storia, alcune autobiografiche, altre ispirate a personaggi femminili a cui ha voluto umilmente dare voce. A seguire, alle ore 21, Mariano e Verardo affiancati dall’attore e regista Salvatore Della Villa presenteranno lo spettacolo “Gaber/Faber – storie e canzoni di due anarchici”. Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber avevano in comune un ideale anarchico, una gran voglia di far passare al popolo l’abitudine di delegare ad altri la gestione della propria vita. Poi la grande passione per la scrittura e la poesia. (ingresso 7 euro)

Domenica 19 febbraio, alle ore 17, un appuntamento dedicato al teatro ragazzi con lo spettacolo “L’arco di Atalanta” di Raffaele Scarimboli con Carla De Girolamo tratto da “Atalanta”, racconto di Gianni Rodari, ispirato, a sua volta, al mito Greco di Atalanta, rarissimo esempio di eroina (donna) in mezzo a tanti eroi. Giovane e bella, la fanciulla, cresciuta nei boschi con gli orsi e consacrata alla dea della caccia Diana, che l’aveva voluta tra le sue ninfe, è una cacciatrice esperta nel tiro con l’arco ed imbattibile in velocità. Atalanta conoscerà gli uomini e gli eroi e si misurerà con loro nelle arti fino ad allora ad essi riservate esclusivamente, fino a quando non incontrerà l’amore. In scena solo l’attrice che mescola il metodo classico della narrazione teatrale all’arte interpretativa, dando vita ai vari personaggi in cui la protagonista si imbatte: il re suo padre, una vecchia balia, Ercole dio ed eroe, il perfido re della Colchide e Medea, sua figlia. (ingresso 5 euro).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights