venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoDARIO STEFÀNO NON SARÀ IL CANDIDATO SINDACO DEL PD A LECCE: “NON...

DARIO STEFÀNO NON SARÀ IL CANDIDATO SINDACO DEL PD A LECCE: “NON CI SONO LE CONDIZIONI”

DARIO STEFÀNO NON SARÀ IL CANDIDATO SINDACO DEL PD A LECCE: “NON CI SONO LE CONDIZIONI”

Dario Stefàno non accetta la candidatura nel Pd a sindaco della città di Lecce.

Il senatore ha commentato la scelta pubblicamente sui social network:  “Avverto il dovere di ribadire, ancora una volta, che non ci sono le condizioni per la mia candidatura a sindaco di Lecce – ha scritto – Candidatura che non ho mai chiesto, né preteso. Nonostante, come senatore della Città, avverta pienamente la responsabilità politica del prossimo passaggio elettorale, senza dubbio occasione per invertire un ciclo lungo 20 anni di governo del centrodestra che non ha soddisfatto le aspettative della Comunità”.

Poi continua, ringraziando quanti lo hanno interpellato per un eventuale candidatura: “Ho preso atto della richiesta di offrire la mia disponibilità a me pervenuta, in più occasioni, da parte di diversi esponenti del Partito Democratico cittadino, provinciale e regionale. Come pure delle sollecitazioni di tanti comuni cittadini o rappresentanti di associazioni e movimenti. E mi sento onorato dell’attenzione ricevuta da parte della segreteria cittadina, provinciale e regionale del PD. Sono tutte per me ragioni di orgoglio ma anche di responsabilità. Ringrazio davvero tutti”.

A mancare, secondo il senatore Stefàno, sarebbe stata la coesione: “Tuttavia, la complessità della sfida politica ed elettorale necessitava, a mio avviso, di una condizione essenziale di partenza (in verità essenziale per qualunque candidatura!). Cioè, la convinta unità del principale partito del centrosinistra, prima, e dell’intera coalizione, poi, a sostenerlo – prosegue nella nota – Serviva manifestare un senso di coesione, condivisione, concordia, disponibilità tra tutti noi che ci riconosciamo nella esperienza e nei valori del centrosinistra. Ecco, credo che questa sarebbe stata l’unica ragione che mi avrebbe potuto far cambiare idea. Ma quella unanimità non c’è mai stata e questa circostanza ha impedito che arrivasse a me personalmente, e all’intera coalizione, una proposta ufficiale e non una semplice richiesta di disponibilità”.

“Questo lo scenario dinanzi al quale sento il dovere non solo di ribadire di non aver mai proposto o chiesto la candidatura, ma anche di non voler essere assolutamente motivo di divisione. Tutto il mio sforzo in questi mesi – è noto – è rivolto a ritrovare dentro il centrosinistra nazionale e locale le ragioni di un’alleanza tra il PD e le altre forze del progressismo. Non abbiamo bisogno di lacerare e dividere un campo di forze già attraversato da troppe inutili tensioni, perché legate a vicende lontane dalla Città. In tal senso mi spendo, con tutte le energie possibili, per contribuire alla ricerca complicata di una soluzione per dare una candidatura unitaria per Lecce, capace di segnare una novità e un’opportunità concreta di cambiamento. Allo stesso modo, spero prevalga in tutti la stessa voglia di far vincere il centrosinistra a Lecce. Mi auguro che queste mie parole possano definitivamente chiudere ogni ulteriore ambiguità su questa vicenda, affinché ognuno si assuma la responsabilità sulle scelte da compiere e sostenere”, conclude Dario Stefàno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights