mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMostre d' arteZollino: inaugurazione mostra "Cultura e religione nella Grecìa Salentina"

Zollino: inaugurazione mostra “Cultura e religione nella Grecìa Salentina”

Domenica 4 maggio (ore 11.00 – ingresso gratuito) sarà inaugurata la mostra permanente “Cultura e religione nella Grecìa salentina dal Medioevo a oggi. Zollino” allestita presso la biblioteca comunale “Salvatore Ernesto Alberto Maniglio” di Palazzo Raho.

Sergio Stiso
Prete di rito greco e dotto umanista zollinese Sergio Stiso vissuto a cavallo tra il 1400 e il 1500

L’installazione voluta dall’amministrazione comunale, rientra nell’ambito del progetto Interreg “PILTOUR – Pilgrim Tourism Routes in Ioannina and Lecce”, Programma di Cooperazione Territoriale Europea, Grecia – Italia 2007-2013, finalizzato all’incremento del turismo religioso tra la Grecìa Salentina, ed in particolare i comuni di Zollino, Calimera, e Carpignano Salentino e Ioànnina, importante città della Grecia situata nella periferia dell’Epiro.

Dopo i saluti di Antonio Chiga (vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Zollino) e di Alessandro Laporta (direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce) seguirà l’intervento del professore Francesco G. Giannachi (Università del Salento) che ha curato i contenuti della mostra con l’antropologa Manuela Pellegrino.

La mostra, allestita a cura di Kurumuny, seguendo il filo conduttore della religione, raccoglie nelle sette sezioni che la compongono le principali testimonianze e tradizioni che caratterizzano il territorio comunale e la cultura grica: il territorio della Grecìa Salentina e le origini del griko, il villaggio bizantino di Apigliano, la figura del dotto umanista Sergio Stiso, la fine del rito greco a Zollino,  I Passiuna tu Christù e l’opera di Domenicano Tondi.

L’installazione vuole essere, quindi, in linea con le azioni previste dal progetto PILTOUR, uno strumento di salvaguardia e valorizzazione del carattere identitario, fortemente influenzato dalla civiltà greco-bizantina. L’isola linguistica ellenofona rappresenta un attrattore turistico importante, soprattutto per i profili legati al culto e ai riti religiosi che nel corso dei secoli hanno legato e messo in relazione la Terra d’Otranto coni vicini paesi della costa orientale dell’Adriatico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights