giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCuriositàWaiting for… Saperi e Sapori del Salento Ritorna l’avventura sulle 4 ruote...

Waiting for… Saperi e Sapori del Salento Ritorna l’avventura sulle 4 ruote d’antan

Dall’1 al 3 maggio, l’attesa kermesse di auto d’epoca. Insignita del prestigioso riconoscimento “Manovella d’oro 2014”.

saperiesapori_piazza_santoronzoSarà un ponte del primo maggio all’insegna del rombo di motori d’epoca, quello che attende Lecce e il Salento: tutti pronti ai nastri di partenza, per l’ottava edizione di “Saperi e Sapori del Salento”, che si terrà da venerdì 1 a domenica 3 maggio prossimi. La carovana più simpatica d’Italia ha il piede premuto sull’acceleratore per scendere nel Tacco d’Italia e affascinare, ancora una volta, appassionati, amatori e curiosi del magico mondo del motorismo classico. Come ogni anno, le 40 auto d’epoca sosteranno per tutti e 3 giorni nel cuore barocco del capoluogo salentino: piazza Sant’Oronzo diventerà la vetrina d’eccezione della kermesse curata e organizzata dal Messapia Automotoclub Storico di Ugento, che guiderà i partecipanti provenienti da tutta Italia in un tour culturale, paesaggistico, musicale ed enogastronomico del Salento.

Quest’anno, il club salentino punterà i fari sul gioiello gastronomico del Salento, sua maestà il pasticciotto, visitando la cittadina di Galatina, storica patria del dolce che ha conquistato perfino il Presidente Obama. Altre tappe obbligate del viaggio multisensoriale saranno le Terme e le Grotte sulfuree di Santa Cesarea Terme, mentre il terzo giorno la carovana approderà a Sternatia, per visitare la Cattedrale, il Palazzo Marchesale e l’antico frantoio ipogeo, con guide turistiche.

saperiesapori_i_vincitori_2014Non potrà mancare il contributo musicale della pizzica, con cui raccontare e comunicare i valori fondanti il nostro territorio: a coinvolgere gli spettatori nel ritmo travolgente e ipnotico del ballo salentino saranno gli Asteria, gruppo musicale che si è esibito più volte al Concertone della Notte della Taranta, e la scuola di ballo Synestesia di Pamela Blasi.

Quest’anno, le prove di abilità saranno in tutto cinque e vedranno sfidarsi auto d’epoca provenienti da tutta Italia: la più “anziana” è una Buick del 1914, mentre la più “giovane” è una Lamborghini Diablo del 1991.

La manifestazione è patrocinata dalla Prefettura di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dai Comuni di Lecce, Sternatia e Galatina. L’Automotoclub Messapia di Ugento è un ente federato Asi (Automotoclub Storico Italiano), insignito quest’anno e per la seconda volta, del prestigioso riconoscimento della “Manovella d’Oro”, la più alta onorificenza cui un club ASI può aspirare, che  premia gli sforzi e i sacrifici di uno staff affiatato e capace, che negli anni ha maturato esperienza e competenza e si è dedicato alla valorizzazione del nostro territorio. Uno staff, quello del club ugentino, composto da Antonio Pappalardo, Dario Colonna, Pippo Belfiore, Silvana Congedo, Tonino Benincasa, Luigi Primiceri, alla cui guida c’è il Presidente, Massimo Carrozzo.

SAPERI E SAPORI DEL SALENTO: programma 1 – 2 – 3 maggio 2015
In auto d’epoca alla scoperta di Castelli e antiche dimore, mare splendido e sorprendenti prelibatezze della cucina salentina
Venerdì 1 maggio 2015
Ore 15,00 17,00 Raduno dei partecipanti in Sant’Oronzo. Verifiche e visita guidata al Centro Storico e al nuovo museo di cultura messapica, caffè e pasticcino.
Ore 18,00 Partenza per Galatina
Ore 18,45 Arrivo a Galatina, prova di abilità “Galatina”.Visita guidata al Centro Storico , al Museo della Taranta e degustazione del Pasticciotto , preparato secondo la ricetta originale, presso l’antica Pasticceria Ascalone: durante la degustazione verrà illustrata l’origine di questo delizioso dolciume dagli eredi del creatore.
Ore 20.00 Partenza per la Masseria “Li Sabati” : degustazione di prodotti tipici.
Ore 22,00 Partenza per Lecce Palazzo dei Celestini e pernottamento nell’Hotel Patria*****L.
Sabato 2 maggio 2015
Ore 8,30 Partenza da Palazzo Celestini in direzione litoranea.
Ore 10,00 Arrivo a Santa Cesarea Terme. Prova di abilità Santa Cesarea 1. A seguire visita alle Terme, alle Grotte Solfuree e ristoro presso la panoramica piscina solfurea.
Ore 15,30 Partenza per Lecce. Prova di abilità Santa Cesarea 2.
Ore 15,30 Partenza per Lecce. Relax in Hotel e tempo libero per shopping.
Ore 21,30 Hotel Patria , cena di gala.
Domenica 3 maggio 2015
Ore 9.00 Partenza da Palazzo Celestini in direzione Sternatìa.
Ore 9.45 Arrivo a Sternatìa. Prova di abilità. Visita alla Cattedrale, al Palazzo Marchesale, all’antico frantoio ipogeo e spettacolo di un importante gruppo de “La notte de la Taranta”.
Ore 11.45 Partenza per Masseria Chicco Rizzo. Prova di abilità. Convegno sulla Storia del Salento.
Pranzo e Premiazione
Messapia Automotoclub Storico Via Mare n. 207 73059 Ugento (Lecce)
tel.– 330 632166 – www.Messapiaclub.org
e-mail:

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights