venerdì, Marzo 29, 2024
HomeUniversità del Salento: incontro dedicato a Pietro Fumarola
Array

Università del Salento: incontro dedicato a Pietro Fumarola

Il prossimo 13 aprile 2018, alle ore 16 nel Padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani dell’Università del Salento, è in programma il seminario “Dov’è Scropiccio? Piero in azione”, dedicato al professor Pietro Fumarola, scomparso lo scorso 11 gennaio.

Studioso della transe, dei movimenti giovanili, della controcultura, esperto di politica internazionale, aveva stretto un forte sodalizio con gli studiosi francesi dell’analisi istituzionale, in particolare con Georges Lapassade, con cui ha condotto, tra l’altro, agli inizi degli anni ’90, una importante inchiesta sull’hip-hop. È stato un attivissimo organizzatore di una serie innumerevole di iniziative, convegni, dibattiti, ricerche sul campo, generoso e presente nei luoghi della discussione.

Il 13 aprile sarebbe stato il suo compleanno. Il titolo dell’incontro nasce da un episodio della sua attività di ricerca sul campo, che verrà raccontato alla fine del convegno. L’incontro è organizzato dai corsi UniSalento Dams (Discipline delle arti, della musica, dello spettacolo) e Sage (Scienze antropologiche e geografiche per i patrimoni culturali), assieme alla rivista “Palaver”. Interventi di Vincenzo Ampolo, Daniele Durante, Simone Rollo, Fabio Tolledi, che sono stati alcuni dei più continui e stretti collaboratori di Piero Fumarola; introduzione di Eugenio Imbriani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights