sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 26 GENNAIO 2016 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Di seguito alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione di oggi, 26 gennaio 2016, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

  1. Sono stati approvati gli “Obiettivi strategici” d’Ateneo per il triennio 2016-2018, relativamente alle quattro aree strategiche principali “Ricerca”, “Didattica”, “Internazionalizzazione” e “Rapporti con il territorio”. Sono state definite anche le relative azioni strategiche, il cui monitoraggio sarà effettuato mediante specifici indicatori che consentiranno di monitorare nel corso del tempo gli auspicabili miglioramenti.

La definizione di questi Obiettivi è stata effettuata all’esito di numerosi incontri con i “portatori di interesse” interni ed esterni all’Ateneo. In particolare, ci si è basati sugli incontri effettuati in occasione delle numerose manifestazioni tenute nel corso del 2015 per la celebrazione dei 60 anni della fondazione dell’Università del Salento: tra i principali eventi, ricordiamo le Conferenze d’Ateneo del 6 febbraio (storia dell’Ateneo), del 1° ottobre (Didattica) e dell’11 dicembre (Ricerca), la Giornata della Trasparenza del 15 dicembre e numerosi altri incontri con rappresentanti politici e istituzionali, tenutisi anche a margine degli eventi citati.

Particolare enfasi è stata data agli obiettivi riguardanti la ricerca scientifica, soprattutto nell’ottica di stimolare una più proficua progettualità nell’ambito dei bandi a livello comunitario, nazionale regionale, come pure agli obiettivi relativi al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta formativa, al fine di incrementare l’attrattività di studenti presso l’Università del Salento non solo provenienti dal bacino territoriale di riferimento ma auspicabilmente anche da realtà più lontane.

  1. È stato approvato il “Piano della Performance” per il triennio 2016-2018, in cui vengono elencati gli obiettivi operativi principali che saranno perseguiti dalle strutture tecniche e amministrative dell’Ateneo. Particolare attenzione è stata dedicata alla coerenza tra obiettivi strategici e obiettivi operativi, in modo da creare la necessaria sinergia tra le “missioni istituzionali” e le relative azioni operative messe in atto.
  1. È stato approvato il Piano per l’Orientamento ed il Tutorato anno 2016, già discusso in Senato Accademico. Elaborato dal Comitato tecnico-scientifico del CORT – Centro per l’Orientamento e il Tutorato dell’Ateneo, e sulla base di un’analisi dettagliata delle iniziative promosse nel 2015 (che peraltro hanno giocato un ruolo nell’incremento delle immatricolazioni registrate nel corso del corrente anno), tale Piano include diverse azioni per il nuovo anno. Si tratta di:
    1. attività di divulgazione dell’offerta formativa e dei servizi offerti;
    2. attività di orientamento e miglioramento della preparazione iniziale;
    3. attività di supporto agli studenti in ingresso e in itinere per migliorare la fruizione dei servizi e contribuire alla riduzione degli abbandoni.

Gli obiettivi generali mirano al rafforzamento dell’immagine dell’Università del Salento e alla divulgazione dell’offerta formativa e dei servizi offerti, contribuendo così all’acquisizione di una maggiore consapevolezza della scelta universitaria per fronteggiare meglio il fenomeno della dispersione.

  1. È stato approvato il “Documento Politiche di Ateneo e programmazione”, richiesto dall’Anvur ai fini della valutazione dei corsi di studio di nuova istituzione proposti dall’Ateneo stesso. In tale documento strategico sono indicate le scelte di fondo, gli obiettivi e le corrispondenti priorità che orientano le politiche di Ateneo, con l’indicazione del ruolo assegnato ai corsi di studio proposti per il raggiungimento degli obiettivi strategici dichiarati.
  1. Sono state approvate le proposte di modifica degli ordinamenti di alcuni corsi di studio già attivi in Ateneo. In particolare:
  1. è stato modificato l’ordinamento del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con l’obiettivo di ammodernarne l’offerta didattica rendendola più vicina alle esigenze di inserimento professionale dei laureati, sia nei classici ambiti delle professioni legali, sia in contesti occupazionali alternativi del pubblico e del privato;
  2. sono stati modificati tutti i corsi di studio triennali e magistrali in Ingegneria, al fine di tendere a una maggiore professionalizzazione dei percorsi formativi attraverso l’aumento di crediti formativi in specifici settori scientifico-disciplinari, e rispondere così in modo più efficace alle istanze provenienti dal mercato del lavoro;
  3. sono stati modificati gli ordinamenti dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’area psicologica, delle scienze politiche e di quello in sociologia e ricerca sociale; per quest’ultimo è stato effettuato il cambio di denominazione in lingua inglese (Sociology and social research) ed è stata prevista l’erogazione di tutte le attività formative in lingua inglese, al fine di perfezionare il percorso di internazionalizzazione già intrapreso nell’anno corrente;
  4. sono state approvate le modifiche di ordinamento al corso di laurea triennale in “Scienza e tecnica della mediazione linguistica” e ai corsi di laurea magistrale in “Traduzione tecnico-scientifica e interpretariato” e “Lingue moderne, letterature e traduzione”.

Il CdA ha infine invitato le strutture didattiche competenti a riconsiderare le modifiche proposte per il corso di laurea triennale in “Lingue, culture e letterature straniere”, al fine di assicurare un’approfondita e adeguata discussione nei consessi ufficiali e così finalizzare tali modifiche, in maniera condivisa, agli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

  1. È stata approvata la programmazione del finanziamento delle azioni Erasmus+ per l’anno accademico 2015/2016, relativamente alla mobilità dei docenti per visite di insegnamento, la mobilità per visite di monitoraggio e la mobilità dello staff per attività di formazione. Ulteriori decisioni sono state rinviate a un esame più approfondito nell’ambito dell’approvazione delle Linee guida per l’internazionalizzazione di Ateneo, che saranno discusse nelle prossime sedute degli organi in programma a febbraio.
  1. È stata approvata la richiesta di deroga al numero minimo di iscritti, avanzata dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, per l’attivazione del Master in “Valutazione delle politiche e dei Servizi sociali”.
  1. È stata approvata la proposta, avanzata dall’Amministrazione centrale, di destinazione degli spazi del nuovo edificio denominato R3 (complesso Ecotekne) per le attività della Facoltà di Giurisprudenza, e in particolare della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Presso lo stesso edificio R3, è stata anche prevista l’installazione del Centro di Calcolo primario di Ateneo, oltre che lo spostamento temporaneo di alcuni uffici della Ripartizione Informatica.
  1. È stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di manutenzione straordinaria con riqualificazione strutturale, funzionale ed energetica di alcuni edifici dell’ex Collegio Fiorini (complesso Ecotekne). Si tratta di interventi straordinari di ammodernamento e adeguamento strutturale, che rientrano nell’ambito dell’azione B2 del Piano per il sud. L’importo previsto per i lavori è di 3.400.000 euro.
  1. Si è deciso di aderire alla Convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica per l’anno 2016, evitando di restare ancora sul mercato di salvaguardia, al fine di ottenere un significativo risparmio economico.
  1. È stata approvata una convenzione tra l’Università del Salento e l’Aeronautica Militare di Galatina – 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Galatina, che prevede un accordo con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e la Facoltà di Ingegneria per la realizzazione di tirocini curriculari e di orientamento per gli studenti. Il personale dell’Aeronautica potrà inoltre frequentare singoli corsi di insegnamento della Facoltà, con il riconoscimento dei crediti formativi in seguito al superamento del relativo esame. Il personale dell’Aeronautica potrà infine frequentare i master dell’Ateneo con una riduzione del 20% della tassa d’iscrizione.
  1. È stato approvato uno schema di convenzione tra l’Università del Salento e gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di secondo grado, con l’obiettivo di realizzare i percorsi di “alternanza scuola lavoro” che, ai sensi della legge sulla “buona scuola”, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica. Ogni studente è infatti tenuto a frequentare, nel triennio, almeno 400 ore di “alternanza” nel caso di Istituti tecnici e professionali, e di almeno 200 ore nel caso di Licei. Da parte degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di secondo grado stanno pervenendo molteplici richieste di convenzione: tali convenzioni potranno quindi basarsi sullo schema oggi approvato. Le attività degli studenti potranno essere effettuate nei Dipartimenti o nelle strutture amministrative delle Facoltà, nei Centri di Ricerca o di Servizio o nelle strutture dell’Amministrazione centrale, a seconda dello specifico piano formativo personalizzato definito come passo successivo alla firma della suddetta convenzione.
  1. È stata effettuata la “chiamata” dei seguenti ricercatori a tempo determinato, nell’ambito dei finanziamenti regionali del programma “Future in Research”: Emanuele Grassi (Dipartimento di Scienze dell’Economia, settore SECS-P/01 – Economia politica), Angela Fiore (Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, settore FIS/01 – Fisica sperimentale), Marilena Labianca (Dipartimento di Scienze dell’Economia, settore M-GGR/02 Geografia economico-politica).

A seguito della procedure valutative, è stata effettuata la “chiamata” dei seguenti professori di ruolo di prima fascia: Piero Lionello (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, settore GEO/12 – Oceanografia e fisica dell’atmosfera), Gianluca Tagliamonte (Dipartimento di Beni Culturali, settore L-ANT/06 – Etruscologia e antichità italiche).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights