lunedì, Maggio 13, 2024
HomeNotizie dal MondoTutto pronto a Maglie per la festa di San Nicola: luci, musica,...

Tutto pronto a Maglie per la festa di San Nicola: luci, musica, street food e riti religiosi

Tutto pronto a Maglie per la festa di San Nicola: luci, musica, street food e riti religiosi

Torna a Maglie il tradizionale appuntamento con la festa patronale di San Nicola. Tra musica, luminarie e buon cibo, si riaccende la festa che fa vivere il cuore del paese. Oltre ai festeggiamenti religiosi – che culminano nella processione di lunedì 8 maggio alle 19.45 – una serie di eventi animeranno le giornate di festa.

Si comincia il 6 maggio, giorno dell’inaugurazione, quando alle 21 a suon di musica si accenderanno le spettacolari luminarie delle ditte De Cagna e Mariano, ormai famose in tutto il mondo per la cura dei dettagli e la constante ricerca di nuova bellezza. Le celebrazioni religiose prenderanno invece il via il giorno prima, il 5, quando vi sarà la celebrazione eucaristica in preparazione. Ogni giorno il rito si ripeterà, fino alla messa solenne di martedì 9 maggio, alle 19.

Gli elementi religiosi e tradizionali si intrecceranno per tutti i giorni di festa. La banda riempirà di suoni le strade del paese, mentre il lancio dei palloni aerostatici farà stare col naso all’insù gli spettatori subito dopo la processione. Garantita anche una ricca offerta enogastronomica grazie alla fiera “Cibo in festa”, che porta nel paese lo street food di qualità. Tra le novità di quest’anno, anche il pesce fritto, le bombette di Martina Franca e il gelato artigianale.

Come di rito, non mancherà poi lo spettacolo pirotecnico che il giorno 9 maggio illuminerà a festa il cielo di Maglie.

I festeggiamenti, organizzati anche quest’anno dall’associazione festa di San Nicola presieduta da Marco Tunno, garantiscono a tutti dunque spettacoli di alta qualità e un rinnovo dell’antichissima tradizione religiosa.

“La nostra associazione è sempre disponibile” spiega Marco Tunno “ci impegniamo per garantire ospitalità e una buona accoglienza a tutti. Lo facciamo perché questa antica tradizione va tutelata, e lavoriamo perché si rinnovi nel tempo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights