lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAmbiente e territorioTutino, Inaugurazione della personale di Daniele Coricciati, Backstage

Tutino, Inaugurazione della personale di Daniele Coricciati, Backstage

UNO SGUARDO IN BIANCO E NERO:  IL 4 GIUGNO IL FOTOGRAFO DANIELE CORICCIATI CON IL SUO “BACKSTAGE” AL CASTELLO DI TUTINO

Sarà possibile visitare la mostra fino al 2 luglio Inaugurazione domenica 4 giugno 2023 | ore 18.30 Castello di Tutino – piazza Castello dei Trane 1, Tutino, Tricase

Dopo i Nouvelle Vague, ancora un appuntamento al Castello di Tutino: domani domenica 4 giugno, alle ore 18.30 l’inaugurazione della personale di Daniele Coricciati, “un continuo work in progress, come il lavoro di reporter appassionato di storie e di bianco e nero”, a dire dello stesso artista.

 

 

 

 

 

Una significativa selezione di alcuni scatti tratti dai reportage realizzati negli ultimi anni per la Fondazione Sylva sulla rigenerazione territoriale ed ecologica. L’evento è organizzato in collaborazione con la stessa Fondazione e il Polo Biblio-Museale di Lecce. La mostra racchiude diverse serie tra cui gli scatti realizzati durante le giornate in cui Ed Burtynsky, fotografo canadese di origini ucraine, è stato in Salento per aggiungere “pagine” ai suoi progetti sui disastri che l’uomo e i cambiamenti climatici provocano a tutte le latitudini del pianeta Terra. Ancora, altri scatti che raccontano un lavoro del regista Edoardo Winspeare e anche un estratto del reportage realizzato lo scorso anno durante due serate in Valle d’Itria, in cui la Fondazione ha presentato i suoi progetti a centinaia di invitati accorsi da ogni parte del mondo. La presenza di due testimonial d’eccezione, salentini doc, Elisabetta Manni étoile del Teatro alla Scala di Milano e Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, è stata la ciliegina sulla torta di quella due giorni pugliese.

 

 

 

 

 

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Castello, dalle 19 in poi, tutti i giorni tranne il lunedì, fino al 2 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

Chiuso dagli anni ’50, grazie a un lavoro di recupero e di restauro conservativo, dal 2021 il Castello è officina d’arte e centro culturale, importante punto di riferimento per il territorio e per i locali, per i turisti e per gli artisti di tutto il mondo che hanno la possibilità al suo interno di sperimentare e di confrontarsi. Non solo: all’interno del castello, dal martedì alla domenica è possibile rilassarsi, complice un’atmosfera soft e le luci soffuse del tramonto, con un invitante aperitivo pensato appositamente per i clienti dal bartender Danilo De Carlo. Per chi avesse invece voglia di assaporare piatti che assecondano la tradizione ma che, al contempo, strizzano l’occhio alla creatività, il Castello apre le porte del suo ristorante con un nuovo menù ideato dallo chef Antonio Blandolino. La cena, al Castello di Tutino, diviene così un viaggio, l’ennesimo, alla scoperta dei sapori del Salento con influenze internazionali. Così, anche il cibo, a Tutino, parla una lingua universale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights