lunedì, Aprile 29, 2024

Triggiano

Antonio Donatelli si è dimesso da sindaco, ma respinge le accuse

Donatelli ha risposto a tutte le domande del gip e dei pubblici ministeri e ha respinto le accuse. Poi l’annuncio delle sue dimissioni irrevocabili da sindaco di Triggiano. Lo ha riferito il suo avvocato Giuseppe Modesti

È cominciato oggi l’interrogatorio del sindaco di Triggiano (Bari) Antonio Donatelli, ai domiciliari dal 4 aprile scorso, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale, davanti alla gip di Bari Paola Angela De Santis.

Donatelli è stato sospeso dalla carica venerdì scorso dalla prefettura.

Donatelli ha risposto a tutte le domande del gip e dei pubblici ministeri e ha respinto le accuse. Poi l’annuncio delle sue dimissioni irrevocabili da sindaco di Triggiano. Lo ha riferito al termine dell’interrogatorio di garanzia svolto oggi in Tribunale, il suo avvocato Giuseppe Modesti.

Secondo la Procura, la sua rielezione a sindaco nel 2021 sarebbe avvenuta grazie a un giro di compravendita di voti. In totale gli indagati sono oltre 70, tra di loro l’ormai ex assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia, e suo marito Alessandro Cataldo, che è agli arresti domiciliari.

Cataldo, fondatore del movimento politico Sud al Centro, è considerato il capo dell’associazione per delinquere attorno a cui ruotava la compravendita di voti e verrà ascoltato anche lui dal gip in mattinata.

Attraverso questo sistema di compravendita di voti sarebbero state inquinate le elezioni amministrative di Bari del 2019 (Maurodinoia fu eletta al consiglio comunale con “Sud al Centro” con oltre 6mila preferenze), di Grumo Appula del 2020 e di Triggiano del 2020.

Le indagini riguardano anche le Regionali del 2020, nelle quali Maurodinoia – presentatasi con il Partito democratico – fu eletta con quasi 20mila voti. Dopo aver saputo di essere indagata, Maurodinoia si è dimessa sia dall’assessorato che dal Pd.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights