martedì, Maggio 14, 2024
HomeNotizie dal MondoThink Blue, Be Green al mercatino delle arti e delle etnie

Think Blue, Be Green al mercatino delle arti e delle etnie

Think Blue, Be Green al mercatino delle arti e delle etnie

Venerdì 30 settembre 2016 alle ore 18.00 il Mercatino delle Arti e delle Etnie di Lecce ospiterà Think Blue, Be Green. Un aperitivo musicale, ricco di proposte blue al di là della sostenibilità più autentica. Un evento dedicato alle realtà locali che si occupano concretamente di ambiente, sviluppo sostenibile e non solo.

Autoproduzioni, economia circolare, riduzione dei rifiuti, eco-design, eco-innovazioni, agricoltura biologica, bio edilizia, artigianato, riuso, mobilità sostenibile, prodotti a km0 ed educazione ambientale sono solo alcune delle molteplici sfaccettature di un tema complesso e trasversale che sarà il protagonista della serata; una riflessione sulle attuali pratiche e un esempio di come si può ri-progettare il mercato per essere in linea con il cambiamento.

Perchè visitare il Think Blue, Be Green?

Lo scopo dell’evento è quello di dimostrare ai cittadini, soprattutto ai più giovani, che di sostenibilità non solo se ne parla, ma si lavora per renderla possibile. Si parla di blue economy, un’evoluzione dell’economia verde basata sul concetto di trasformazione che genera valore da tutto ciò che possiamo classificare come scarto o rifiuto.

In occasione del Think Blue, Be Green l’illuminazione pubblica del mercatino sarà ridotta al minimo, per un consumo delle risorse consapevole e per ricreare un’accogliente atmosfera di fine estate.

Per un giorno gli abitanti del mercatino, artigiani e commercianti di ogni continente, vestiranno i panni di informatori ecologici. Infatti, grazie alla collaborazione con Monteco srl, durante l’evento i membri del consorzio del mercatino guideranno i visitatori al corretto conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata.

Durante il Think blue, be green la Ciclofficina Popolare Knos di Lecce installerà un bike sharing point gestito dalla medesima associazione e dotato di una flotta di bici ripristinate dai volontari. Inoltre, a disposizione dei cittadini, un laboratorio aperto e gratuito di ciclo-meccanica. Durante l’evento infatti sarà possibile fare manutenzione alla propria bici con il supporto dell’associazione RuotAndo.

Cucina etnica, street food locale e live music fino alle 24:00.

Think blue, be green è un progetto promosso dal Consorzio Mercatino Etnico, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce e con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights